Pellegrino: incontro a Marsala dedicato all’agricoltura promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori
Il deputato regionale di Forza Italia Stefano Pellegrino, Presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars, ha preso parte, ieri, ad un incontro dedicato all’agricoltura promosso a Marsala, in contrada San Leonardo, dal Movimento Cristiano Lavoratori.
Un’occasione di confronto alla quale hanno partecipato un gran numero di persone, tra agricoltori, rappresentati delle attività produttive, professionisti, pensionati, giovani, alla presenza dei dirigenti dell’MCL Cipriano Sciacca, Vincenzo Ronci e Giovanni Sinacori, al tavolo dei relatori insieme all’On. Pellegrino.
«È stato un incontro molto partecipato, durante il quale ci siamo confrontati sul tema dell’agricoltura, sulle sue potenzialità nella provincia di Trapani e, al tempo stesso, sulle criticità di questo settore cardine della nostra economia – ha dichiarato l’On. Stefano Pellegrino – Un’occasione per ricordare l’importante risultato raggiunto con l’integrazione della misura 10.1b del Psr Sicilia con ben 80 milioni di euro a sostegno delle realtà agricole siciliane, specie del trapanese: un traguardo ottenuto grazie agli incontri, da me sollecitati, con il presidente Musumeci, che hanno consentito di assegnare le somme spettanti a circa 1400 viticoltori che, rispettosi delle regole sulla riduzione dell’uso dei fitofarmaci, avevano dovuto affrontare notevoli spese. La disponibilità di queste risorse integrative è stata una boccata d’ossigeno per tante famiglie con difficoltà economiche dettate anche dalla pandemia. L’obiettivo, nella prossima legislatura – ha aggiunto il deputato di Forza Italia – sarà di vigilare ed intervenire tempestivamente sui nuovi bandi che l’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea emanerà a tutela del comparto. Così come sarà prioritario creare le condizioni necessarie affinché i giovani possano tornare ad apprezzare l’agricoltura, a sfruttarne le potenzialità, restando nella terra che amano e che spesso sono costretti a lasciare».
Nell’incontro di ieri si è parlato anche della necessità di puntare sulla Green economy e sulle energie alternative, di rivedere il Piano paesaggistico di Marsala, di lavorare in sinergia con gli operatori economici per un potenziamento infrastrutturale della zona nord della Laguna dello Stagnone, tale da dare centralità al mondo del kitesurf, che attrae un notevole flusso turistico, nel rispetto delle esigenze del territorio e delle attività ricettive che vi operano.
«Ringrazio il Movimento Cristiano Lavoratori per aver organizzato questo incontro – ha concluso l’On. Stefano Pellegrino – che mi ha dato l’opportunità, ancora una volta, di confrontarmi con quanti contribuiscono a rilanciare l’economia del nostro territorio».