Quantcast
×
 
 
07/09/2022 18:52:00

Marsala, il Convitto avrà un dirigente e il personale (speriamo anche gli allievi ...) 

 Il Convitto audiofonolesi di Marsala, come abbiamo raccontato su Tp24, non chiude. Avrà un dirigente scolastico, e personale, garantito dalla Regione Siciliana. Il problema è adesso trovare chi lo frequenta, dato che, negli anni, il numero si è ridotto a pochissime unità.

A chiarire i passaggi che hanno portato alla salvezza dell'istituto, dopo l'allarme che, prima di tutti, era stato lanciato dal consigliere comunale Flavio Coppola, è, in una lunga nota, la Prefettura di Trapani.

Ecco cosa scrive.

Su richiesta delle tre confederazioni sindacali CGIL CISL e UIL che si sono congiuntamente rivolte alla Prefettura per segnalare il pericolo di chiusura del Convitto per audiofonolesi di Marsala, a causa della mancata attribuzione dell’organico necessario al funzionamento dell’istituto, sin dal maggio scorso la Prefettura ha avviato mirate interlocuzioni finalizzate a consentire il regolare inizio delle attività scolastiche.
La struttura ha una storia particolare ed offre a molti ragazzi la possibilità di fruire di servizi specialistici di assistenza nelle ore in cui non sono impegnati con le attività curriculari delle rispettivi istituti di appartenenza. Il convitto garantisce, ogni giorno, agli studenti un servizio mensa, assistenza sanitaria e la cura di educatori di provata esperienza formati appositamente per seguire ragazzi affetti da questa particolare disabilità. Gli studenti possono pernottare all’interno del convitto e ciò consente di aggregare i ragazzi da tutto il territorio siciliano.

Nell’ambito della sua funzione generale di governo del territorio, il Prefetto ha interessato della complessa e delicata problematica direttamente il Presidente della Regione Siciliana, il quale ha prontamente e con grande sensibilità investito della questione direttamente l’Assessore dell’Istruzione e della Formazione, che ha subito garantito di voler “avviare una interlocuzione istituzionale con l’Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia per l’avvio di un percorso condiviso per il mantenimento dell’autonomia della struttura convittuale”

Al fine di impedire la chiusura di tale importantissimo istituto, che accoglie giovani studenti provenienti anche da altre province siciliane, si sono svolte in Prefettura diverse riunioni, talune anche presso il competente Assessorato regionale.

In esito all’ultimo incontro, tenutosi presso questa Prefettura lo scorso 6 settembre alla presenza dei rappresentanti dei sindacati e di tutte le istituzioni coinvolte, tra i quali il nuovo Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Sindaco di Marsala e il Dirigente Generale del Dipartimento regionale dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio, è stata individuata la soluzione per assicurare in tempi rapidissimi la ripresa delle attività del Convitto Audiofonolesi di Marsala, come confermato in data odierna dell’Ufficio d’Ambito di Trapani.

Grazie alla sinergia di tutti gli attori istituzionali e all’intervento del Ministero dell’Istruzione, nella persona del Direttore Generale, che nel corso della riunione ha interloquito per le vie brevi con il Prefetto, sarà garantita al Convitto la figura del Dirigente Scolastico, del Direttore dei servizi generali e amministrativi e un idoneo numero di collaboratori scolastici. Il personale educativo destinato alle attività educative e didattiche sarà garantito dalla Regione Siciliana e, pertanto, il convitto alla data di inizio delle lezioni riprenderà la propria attività.

Allo stato attuale, l'Ufficio d'Ambito ha già individuato e incaricato anche il Dirigente e avviato la procedura per l'individuazione del Direttore dei servizi. Successivamente si procederà all'attribuzione del personale relativo al profilo di Collaboratori Scolastici.
La soluzione adottata nell’imminenza della riapertura dell’anno scolastico consentirà nel contempo di poter avviare tutte le necessarie interlocuzioni e adottare i dovuti provvedimenti amministrativi al fine di definire senza incertezza la configurazione e la gestione futura del convitto.