La porta scorrevole dei partiti. L'idea di mettere nero su bianco la seguente riflessione mi è sovvenuta allorquando sono venuto a conoscenza, grazie alla testata che mi ospita, che l'ex sindaco lilibetano A. Di Girolamo non sosterrà alle regionali l'ormai ex fedelissima e pasionara L. Licari indicata come assessora dallo stesso alle amministrative marsalesi nel 2020 bensì un candidato mazarese.
Qualora si avesse il dubbio che in politica anche il lasso di tempo più breve equivale ad un'era geologica, soprattutto alle tornate elettorali che nel belpaese non mancano mai tra nazionali-europee-regionali e comunali,lo confermano le candidature all'ARS per l'inizio del prossimo autunno,altro che autumn in New York-titolo di un film con W.Rider e R.Gere- ma per molti di loro che ci stanno pensando seriamente lo sarà nella città dei Vespri.
Ci riprova l'uscente E.Lo Curto con la Lega dopo che l'Udc non ha fatto una sua lista, e guai a parlare o scrivere...di cambio di casacca. Scelta strategica del presidente di Sala delle Lapidi Sturiano del movimento Popolari e Autonomista, nel suo partito Forza Italia la lotta fratricida-sarà vera la parentela politica ?- con S. Pellegrino e T. Scilla sarebbe stata notevole. Intanto saranno nuovamente opponenti i più votati per palazzo VII aprile alle scorse comunali Sturiano e L.Licari,entrambi hanno utilizzato i partiti come varchi fluidi,almeno la Licari è sempre stata a sinistra. Neanche l'uscente S.Tancredi per quasi otto anni nel M5S, fuoriuscito fonda Attiva Sicilia adesso nella lista FdI con buona pace del provvedimento identitario dell'istituzione del vincolo di mandato,è stato esente dall'impiego del passaggio snello. Una sortita a capo Boeo e si osserva che il comportamento è diventato pratica abituale e ha riguardato un numero robusto di consiglieri: la Genna, Ferrantelli,Pugliese,Titone, Accardi, Orlando,Di Pietra In virtù della riduzione dei parlamentari nazionali, il ruolo dei deputati regionali è vitale per perorare le istanze del territorio. Sempre favorevole all'assenza del vincolo di mandato., ma spesso la porta scorrevole è mero strumento per ambizioni personali.
Vittorio Alfieri