Regionali: Grillo e mezzo consiglio con Sturiano a Marsala. Miceli contro i "malpancisti" di Fdi
La discesa in campo del presidente del consiglio comunale di Marsala, Enzo Sturiano, ha rimescolato le carte della politica cittadina.
Sturiano è candidato nella lista dei Popolari e Autonomisti: la mancata candidatura di Ignazio Chianetta ha aperto una strada alla sua reale elezione.
Almeno a Marsala Sturiano uscirà forte, il sindaco e gran parte della giunta ha deciso di sostenerne la candidatura, il consiglio comunale si divide.
A supportare Sturiano ci sono Vanessa Titone, Michele Accardi, Ivan Gerardi, Piero Cavasino, Vito Milazzo, il neo arrivato in consiglio Pino Carnese, che ha preso il posto del defunto Andrea Marino.
Flavio Coppola, invece, appoggerà la candidatura di Stefano Pellegrino, Eleonora Milazzo sosterrà le ragioni del voto per Eleonora Lo Curto insieme al consigliere Gaspare Di Girolamo.
Antonio Vinci e Pino Ferrantelli voteranno per Angelo Rocca, il coordinatore provinciale di VIA e candidato nella lista Popolari e Autonomisti.
Nicola Fici, Mario Rodriquez e Rino Passalacqua non daranno indicazioni di voto, i primi due consiglieri comunali però sono vicini alle posizioni de i Cento Passi, comunque non voteranno Pd.
Per Rino Passalacqua la scelta non ricadrà né per Renato Schifani e nemmeno per Caterina Chinnici, mentre la scelta sul candidato all’ARS ricadrà su qualcuno del posto e non dei Comuni limitrofi.
Lele Pugliese è organico a Fratelli d’Italia, la sua scelta è ricaduta sul sindaco di Partanna Nicola Catania.
Qualche malumore interno al partito di Giorgia Meloni ha costretto il coordinatore provinciale, Maurizio Miceli a puntualizzare la forza della lista: “La lista di candidati per le elezioni regionali di Fratelli d’Italia nella provincia di Trapani è tra le più competitive del panorama politico. La selezione, d’intesa col movimento politico Diventerà Bellissima, è frutto di una scelta tra personalità che difendono il territorio nella sua interezza, comprende professionisti, amministratori, in carica o che hanno onorato il loro compito, e un parlamentare di lungo corso. Tutte personalità in grado di difendere la nostra provincia all’Assemblea Regionale Siciliana e di rappresentare, ciascuno per la propria storia e per il proprio percorso, la più spendibile classe dirigente. In particolare, nella città di Mazara del Vallo siamo sicuri che il giorno 26 scopriremo di aver raggiunto un grande risultato, in barba a qualche malpancista ispirato esclusivamente da logiche personalistiche, estraneo alle logiche del buon senso prima ancora che a quelle di partito. La sfida ingaggiata da Fratelli d’Italia per la crescita della Provincia di Trapani, ivi compresa Mazara del Vallo, non ammette egoismi".
Per le regionali ha già fatto la sua scelta l’ex sindaco Alberto Di Girolamo che voterà per il candidato dem di Mazara, Pino Bianco, in molti davano per scontato l’appoggio a Linda Licari, candidatura sempre nel Pd che viene, invece, appoggiata dall’ex sindaco Agostino Licari.