Con le Università di Catania e Trapani, studiosi e naturalisti per discutere di conservazione
e valorizzazione della biodiversità e degli effetti subiti a causa del cambiamento climatico, specie aliene e scelte energetiche.
"In questi nostri giorni siamo di fronte a gravi emergenze ambientali e sociali: la recente pandemia che non si è ancora conclusa, la guerra in Ucraina e le conseguenti sofferenze per la popolazione coinvolta, la crisi energetica che spinge a soluzioni antiche che credevamo superate e verso nuove che stentano ad affermarsi, la crisi alimentare che rischia di accelerare la migrazione di numerose popolazioni per sfuggire alle carestie; i cambiamenti climatici che vengono accelerati piuttosto che frenati dalle scelte di politica economica" - affermano gli organizzatori - "Tutto ciò oltre che influire sulla vita di ognuno di noi, influisce anche, anzi per prima, sugli ecosistemi e sulle specie vegetali ed animali che li popolano. In tali ecosistemi vive anche l’uomo che consapevolmente od inconsapevolmente può essere causa della loro protezione o del loro collasso, subendo comunque le conseguenze di scelte virtuose o nefaste. Questi sono i temi di fondo che caratterizzeranno le discussioni che si avvicenderanno in due giorni di convegno".
Il convegno dal titolo:” 6th International Congress on Biodiversity “Biodiversity and the new scenarios on alien species, climate, environment and energy”, Organizzato da Biodiversity journal, Università di Catania, Ente Fauna siciliana e Associazione Chloe si svolgerà a Trapani il 2 e 3 settembre presso il Polo Territoriale Universitario di Trapani, Lungomare Dante Alighieri n. 2.