Quantcast
×
 
 
31/08/2022 07:00:00

Scacchi. Bene i mazaresi a Castel San Pietro. Il marsalese Montalto premiato ad Agrigento

Bella prestazione dei mazaresi Giuseppe Imburgia e Michelangelo Sforza al Trofeo delle Terme che si è svolto a Castel San Pietro in provincia di Bologna. Novantuno partecipanti hanno dato vita a un torneo open dove i mazaresi venivano registrati nella griglia di partenza al quinto e 19° posto. Favoriti i forti maestri bolognesi Alex Dobboletta e Marco Caprino che si registrano con il punteggio Elo superiore ai duemila punti .

Ad accrescere l’interesse del torneo disputato sulla distanza degli otto turni, i premi in denaro che hanno reso il torneo incandescente. Rispettato il pronostico per i due forti maestri bolognesi, ma alla fine delle gare registrando una sola sconfitta e un pareggio Giuseppe Imburgia sfiora il secondo posto e finisce terzo per spareggio tecnico. Inaspettata e spettacolare la prova di Michelangelo Sforza che supera ben quindici giocatori con Elo superiore e con sei punti conclude al quarto posto. Molto soddisfatto il direttore tecnico Nino Profera che sta curando particolarmente i ragazzi per affrontare serenamente il campionato italiano a squadre di serie B che si svolgerà dal 16 al 19 settembre a Taormina.


Il giovane lilybetano Davide Montalto, appena quattordicenne, si e’ classificato terzo al 7° Chess Festival di Agrigento, che si e’ svolto dal 26 al 28 agosto scorsi presso l’Hotel Tre Torri della città dei Templi, con l’organizzazione della A.C.S.D. Leonardo di Favara.
Al Festival hanno partecipato oltre 100 giocatori suddivisi in 3 Open, dei quali 6 tesserati della A.S.D. Lilybetana Scacchi di Marsala.
Nell’Open B, per i giocatori con fascia Elo da 1300 a 1800 punti, Davide Montalto ha ottenuto 4,5 punti nei sei turni di gioco previsti, sconfitto solo dal vincitore del torneo, il monrealese Alberto Ganci, ottenendo una variazione Elo di ben 109 punti che lo hanno portato ad un soffio dalla seconda categoria nazionale.
Nello stesso Open la sorella Federica, che appena una settimana fa aveva vinto il titolo di campione lilybetano, non e’ andata oltre il 23esimo posto con soli 2,5 punti.
Nell’Open C, per i giocatori con punti Elo al di sotto di 1500, ottimo il torneo del dodicenne lilybetano Nicolò Licari piazzatosi settimo con 4 punti, capace di reggere ore e ore sulla scacchiera e di recuperare alcune partite che si erano messe male, premiato alla fine come miglior giocatore Under 16 del torneo. Proseguendo tra i giocatori lilybetani a seguire al decimo posto, sempre con 4 punti, Vincenzo Montalto, al quindicesimo posto Roberto Cudia, con 3,5 punti, e infine Vincenzo Frangiamore, ventottesimo, con 3 punti.
L’Open A e’ stato, invece, vinto dal Grande Maestro Pier Luigi Basso, attuale campione italiano assoluto, con spareggio tecnico sul Maestro Internazionale Dragos Ceres.
La direzione arbitrale, puntuale e precisa, è stata affidata all’arbitro Candidato Nazionale Lino Sgarito.
Prossimo appuntamento per gli scacchisti marsalesi sarà il Campionato Italiano a squadre che li vedrà impegnati dal 16 al 18 settembre prossimi a Taormina. 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...