Quantcast
×
 
 
22/08/2022 18:00:00

Incendi in Sicilia, è caccia ai piromani. Indagano le procure

Gli incendi che la settimana scorsa hanno aggredito in lungo e in largo la Sicilia sono al centro di diversi fascicoli aperti da diverse  procure dell'Isola.

Le indagini in alcuni casi sono volte ad individuare i piromani che hanno appiccato i roghi, in altri ad accertare se le fiamme sono state causate da disattenzioni o imprudenze che, comunque, hanno messo a repentaglio l'incolumità di tante persone, è questo il caso della discarica di Bellolampo. 

La Procura di Marsala indaga invece sull'incendio di Pantelleria, dove gli inquirenti hanno accertato la presenza di due inneschi a distanza di 400 metri l'uno dall'altro. I carabinieri del nucleo speciale antincendi hanno già eseguito i rilievi. Stessa cosa sta facendo la procura di Agrigento dove diversi ettari di bosco e di terreni incolti sono andati a fuoco. E anche in questo caso, come lo scorso anno, in contrada Fondacazzo, il rogo ha preso il via nello stesso punto dell'anno precedente.

I carabinieri indagano sull'incendio di Lipari, dove sono andati a fuoco sette ettari di colture mentre la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto continua ad indagare sull'incendio avvenuto a Stromboli durante le riprese di una fiction sulla Protezione Civile, provocando una vasta zona di desertificazione che con la pioggia di ferragosto ha causato la frana di acqua e fango. 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Ambiente | 2025-04-12 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-04-2025/il-nautilus-di-ispra-esplora-gli-abissi-del-mediterraneo-250.jpg

Il Nautilus di Ispra esplora gli abissi del Mediterraneo

 Come il leggendario Nautilus di Jules Verne, capace di spingersi nelle profondità ignote dell’oceano, ISPRA ha condotto un’esplorazione senza precedenti tra le montagne sommerse del Mediterraneo. Grazie a un sofisticato ROV...