Sono tante le zone del territorio della provincia di Trapani danneggiate dall'ondata eccezionale di incendi dei giorni scorsi. I danni più ingenti si calcolano, adesso, nella zona di Calatafimi - Segesta.
Danneggiata la Chiesa Madre, danneggiate alcune abitazioni private e una masseria, devastata la pineta, distrutto un capannone industriale della ditta edile Ferrara in contrada Sasi.
Il sindaco Francesco Gruppuso è stato costretto evacuare gli abitanti dei quartieri Carabona e Circiara, anche perché, quando è scoppiato l'incendio, giovedì mattina, le squadre dei vigili erano impegnate su altri fronti. Gli operai della forestale sono saliti sul tetto del teatro Cavallotti per cercare di spegnere l'incendio con le pompe.
Un operaio della forestale, vedendo le fiamme all'interno della Chiesa Madre, con coraggio è entrato dentro, spegnendo l'incendio. Ma i danni sono ingenti.
Proprio questo fine settimana la Chiesa Madre doveva essere protagonista del programma di "Borghi dei tesori Fest". Gli incendi non fermano comunque Calatafimi Segesta. Ha messo su un programma ricchissimo per il suo debutto a Borghi dei Tesori Fest. Unico comune del Trapanese a partecipare al nostro festival, Calatafimi Segesta, reduce dal violento incendio di ieri, per questo primo weekend, dovrà rinunciare alla Matrice dove saranno presentati per la prima volta la torre settecentesca e l’orologio appena restaurati con l’aiuto della Vie dei Tesori.