Da anni il porto di Marsala non ha più un pescaggio idoneo a garantire la navigazione in sicurezza a tutte le imbarcazioni che vi fanno ingresso e manovra.
Ora c'è l’ordinanza della Capitaneria di porto che vieta l'ingresso alle unità con pescaggi superiori a 4 metri. Lo scorso anno un superyacht che puntava la sua prua verso il porto marsalese, fu costretto a cambiare rotta e a dirigersi verso le Egadi.
Ora da parte dell'autorità marittima c'è un provvedimento che disciplina l'ingresso, l'ormeggio, la navigazione e l'uscita di tutte le unità navali nel Porto di Marsala.
La “Commissione Accosti”, ha esaminato la profondità dei fondali svolta da operatori portuali in prossimità dell’imboccatura del porto di Marsala e negli specchi acquei adiacenti, e ha ritenuto opportuno interdire la navigazione in attesa che venga effettuata una precisa e ufficiale misurazione dei fondali in queste zone.
L’Ufficio Circondariale Marittimo ha, inoltre, effettuato ulteriori misurazioni della profondità dei fondali in prossimità dell’imboccatura del porto di Marsala e negli specchi acquei adiacenti, rilevando che il fondale oscilla, orientativamente, tra i 4,5 e i 5,0 metri.