Quantcast
×
 
 
20/07/2022 12:25:00

Incidente mortale a Custonaci, perde la vita Nicolò Giacalone. Aveva 36 anni 

15,55 - I freni non avrebbero funzionato. Quando il mezzo pesante, in una semicurva, ha invaso la corsia di marcia opposta, Nicolò Giacalone avrebbe tentato di frenare ma senza successo. Per rallentare, allora, avrebbe sterzato per poi utilizzare, per arrestare la corsa, il guard-rail che, però, ha ceduto, Il mezzo è così precipitato nella scarpata.

Spunta questa ipotesi in merito alla dinamica dell'incidente stradale mortale che si è verificato, questa mattina, a Custonaci. I freni difettosi potrebbero essere stati la causa della tragedia, ma gli accertamenti proseguono. Fresco di matrimonio, Nicolò Giacalone aveva 33 anni ed era dipendente della ditta "Sud Marmi".

Quel volo di circa tre metri non gli ha dato scampo. Intrappolato nell'abitacolo, ridotto ad un ammasso di ferraglia, quando sono scattati i soccorsi per lui ormai non c'era più niente da fare. Ad eseguire i rilievi sono stati i carabinieri. mentre i vigili del fuoco hanno provveduto a recuperare il cadavere e il mezzo pesante finito nel dirupo.

15,20 - “Una tragedia che ci addolora profondamente e per la quale esprimiamo vicinanza alla famiglia dell’operaio trentenne di una segheria di Custonaci che questa mattina ha perso la vita a causa di un incidente mentre era alla guida di un mezzo pesante”.

Ad affermarlo sono i segretari generali Uil Trapani e Feneal Uil Trapani Tommaso Macaddino e Giuseppe Tumbarello.

“Questa triste vicenda – aggiungono – fa tornare in primo piano il tema della sicurezza sul lavoro. Premesso che i dovuti accertamenti e le indagini sulla dinamica dell’incidente chiariranno meglio l’accaduto, è fuor di dubbio che la sicurezza di chi lavora va sempre tenuta nel massimo conto, soprattutto nei casi come quelli dell’operaio custonacese dove vengono maneggiati mezzi pesanti, ancor più pericolosi da manovrare nelle giornate estive dove il caldo rende tutto più difficile. La Uil – concludono – si batte da sempre per la sicurezza sul lavoro, di recente anche con la campagna nazionale #ZeroMortiSulLavoro per rivendicare più ispezioni, più controlli ma anche un’adeguata formazione del personale e misure di prevenzione adeguate per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Senza sicurezza non c’è dignità nel lavoro!”.

14,00 -  Il mezzo pesante è precipitato in una scarpata. Un volo di circa tre metri che non ha dato scampo all'operaio che era alla guida. Incastrato nell'abitacolo ridotto ad un ammasso di ferraglia.

Tragedia, questa mattina, a Custonaci. Nicolò Giacalone, dipendente di una ditta di marmi, ha perso la vita in un incidente stradale. Aveva 33 anni e si era sposato da poco. Si stava dirigendo verso la via Ragusa.

All'improvviso, però, per cause che sono ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo che dopo aver sfondato il guard-rail è finito in un dirupo.

Quando è scattato l'allarme il giovane operaio era già deceduto. Intrappolato tra le lamiere è stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco del comando provinciale di Trapani. Forse a tradire Nicolò Giacalone è stato un malore, ma non si esclude l'ipotesi di una manovra sbagliata. La dinamica ora è al vaglio dei carabinieri chiamati a far luce sulla vicenda. Per recuperare il mezzo è stato necessario l'intervento di un' autogru in dotazione ai vigili del fuoco di Palermo.

 

11,30 -  Tragedia a Custonaci. Un operaio di 36 anni, Nicolò Giacalone, dipendente di una segheria, ha perso la vita in un incidente stradale. Era a bordo di un mezzo pesante e si stava dirigendo sul posto di lavoro.

Il mezzo è precipitato in un terreno sottostante dopo aver sfondato il guard-rail.

Forse colto da malore ha perso il controllo del mezzo, ma non si esclude l' ipotesi di una manovra sbagliata.

L'incidente è avvenuto nei pressi di Via Ragusa. 



Native | 2024-11-14 21:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mettiamo in circolo le buone abitudini

Il riciclo delle bottiglie in PET è fondamentale nella lotta contro l'inquinamento e nella promozione di pratiche sostenibili. Queste bottiglie, comunemente utilizzate per bevande e alimenti, rappresentano una significativa porzione dei...

Native | 2024-11-14 14:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Nuovo porto di Marsala. Firmato il contratto di progettazione

CONTENUTO SPONSORIZZATO “Esprimo un sincero apprezzamento per l'impegno dell'ex Presidente della Regione e attuale Ministro Nello Musumeci per aver ascoltato e accolto le legittime istanze della nostra Marsala - che gli ho rappresentato come...

Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...