Quantcast
×
 
 
18/07/2022 16:00:00

Ambiente, domani Goletta Verde sbarca a Favignana. Poi Tappa anche a Trapani

Domani, martedì 19 luglio, a Favignana la 36esima edizione di Goletta Verde 2022, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. Si sposterà a Trapani per il 21 e il 22 luglio. Biodiversità, Life DELFI ed eolico offshore saranno le tematiche della settima tappa di Goletta Verde.

Quest’anno #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner AIPE, media partner La Nuova Ecologia.

Il programma prevede che martedì 19 luglio e mercoledì 20 luglio a Favignana, dalle ore 17 alle ore 19, a bordo di Goletta Verde, presso il porto turistico di Favignana, si terranno i laboratori didattici: “Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare” e visite a bordo dell’imbarcazione. L’equipaggio parteciperà all’iniziativa “Via D’Amelio 16.58: NON LI AVETE UCCISI” organizzata dal Comune di Favignana per la commemorazione della strage di Via D’Amelio. Alle ore 21 del mercoledì 20 luglio presso i Giardini di Palazzo Florio, Favignana si terrà l’incontro “Dal Life DELFI all’obiettivo 30%. Le Egadi protagoniste del Parco Nazionale. Le proposte di Legambiente per far nascere l’Area Naturale Protetta, un’opportunità di sviluppo e progresso per i territori, per contribuire al raggiungimento del 30% di terra e di mare protetti al 2030”.

Giovedì 21 luglio presso il porto di Trapani sarà possibile visitare la Goletta Verde dalle 17 alle 19, mentre, in contemporanea, alle ore 17, presso la Lega Navale di Trapani, via Lutazio Catulo avrà luogo la consegna degli attestati di benemerenza alle associazioni e ai cittadini/e della città di Trapani che sono contraddistinti/e per il loro impegno in difesa dell’ambiente. A seguire, alle ore 18 presso la Lega navale di Trapani, Via Lutazio Catulo si terrà l’Incontro pubblico “EOLICO OFFSHORE. FINALMENTE-La transizione ecologica passa dal mare”
La tappa Sicula terminerà venerdì 22 luglio a Trapani alle ore 10.30 a bordo di Goletta Verde, con la consueta conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste della Sicilia, in contemporanea
Laboratorio per bambini “Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare” insieme ai bambini del GREST.

 

I temi portanti di Goletta Verde 2022

Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare e difesa della biodiversità sono gli argomenti portanti della campagna 2022.

Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e mondo della pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare i cetacei e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.

Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un'incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.

Il programma della Goletta Verde in Sicilia

· Martedì 19 luglio – Favignana

Dalle ore 17 alle ore 19, a bordo di Goletta Verde, presso il porto turistico di Favignana, Laboratori didattici: “Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare” e visite a bordo dell’imbarcazione.

L’equipaggio di Goletta Verde parteciperà all’iniziativa “Via D’Amelio 16.58: NON LI AVETE UCCISI” organizzata dal Comune di Favignana per la commemorazione della strage di Via D’Amelio.

· Mercoledì 20 luglio – Favignana

Dalle ore 17 alle ore 19, bordo di Goletta Verde, presso il porto turistico di Favignana, Laboratori didattici: “Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare” e visite a bordo dell’imbarcazione.

Ore 21, Giardini di Palazzo Florio, Favignana
Dal Life DELFI all’obiettivo 30%. Le Egadi protagoniste del Parco Nazionale.
Le proposte di Legambiente per far nascere l’Area Naturale Protetta, un’opportunità di sviluppo e progresso per i territori, per contribuire al raggiungimento del 30% di terra e di mare protetti al 2030.
Saluti
Alice De Marco, portavoce di Goletta Verde
Coordina
Giuseppe Alfieri, Ufficio di presidenza Legambiente Sicilia
Introduce
Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia
Intervengono
Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle 5 Terre
Giampiero Sammuri, presidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Sonia Anelli, direttore Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Salvatore Livreri Console, direttore Area Marina delle Isole Egadi
Salvo Pasta, naturalista
Federica Barbera, Ufficio aree protette e biodiversità, Legambiente
È stato invitato all’incontro Francesco Forgione, sindaco di Favignana

· Giovedì 21 luglio - Trapani
La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto di Trapani (banchina ex sommergibili)

Dalle 17 alle 19, Porto di Trapani
Visite aperte a bordo della Goletta Verde

Ore 17 presso la Lega Navale di Trapani, via Lutazio Catulo
Consegna attestati di benemerenza alle associazioni e ai cittadini/e della città di Trapani che si sono contraddistinti/e per il loro impegno in difesa dell’ambiente.
Intervengono
Enzo Benigno Martinez, presidente Legambiente Trapani
Alice De Marco, portavoce Goletta Verde

Ore 18 presso Lega navale di Trapani, Via Lutazio Catulo
INCONTRO PUBBLICO “EOLICO OFFSHORE. FINALMENTE - La transizione ecologica passa dal mare”
Benvenuto di Enzo Benigno Martinez, presidente Legambiente Trapani
Saluti di Nicola Di Vita, presidente Lega Navale Trapani
Introduce e coordina
Giuseppe Alfieri, ufficio di presidenza Legambiente Sicilia
Intervengono
Anita Astuto, responsabile energia e clima Legambiente Sicilia
Stefano Ciafani, presidente di Legambiente
Giovanni Basciano, vicepresidente nazionale di AGCI Agrital e responsabile Pesca Sicilia dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane
Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani
Riccardo Toto, direttore Generale Renexia
Sergio Girotto, direttore Tecnico MedWind (Renexia)

· Venerdì 22 luglio – Trapani

Ore 10:30, a bordo di Goletta Verde, Porto di Trapani, banchina ex sommergibili
Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste della Sicilia.
Intervengono:
Alice De Marco, portavoce di Goletta Verde
Giuseppe Alfieri, ufficio presidenza Legambiente Sicilia
In contemporanea
Laboratori didattici “Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare” insieme ai bambini del GREST.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...