Giovanni Burgarella è un nuovo giocatore dell’Asd Accademia Trapani. Centrocampista, classe 2001, per Burgarella si tratta di un ritorno: dopo aver mosso i primi passi con la Juvenilia, dal 2008 al 2014 indossa la maglia dell’Accademia negli anni della Scuola Calcio e del settore giovanile. Il passaggio al Trapani con i Giovanissimi regionali avviene nel 2014/15; con i granata colleziona
presenze in ambito nazionale tra i Giovanissimi e gli Allievi Nazionali A e B. Rientra all’Accademia, negli Allievi regionali, nel 2017/18. Nel 2018/19 la prima esperienza tra i grandi in Eccellenza con il Marsala 1912; le ultime tre stagioni al Castellammare Calcio 94.
«Sono contento di tornare a far parte di questa società, dove sono cresciuto. Ringrazio il presidente Ciaramita, il DG Gambicchia e mister Amoroso che mi hanno voluto fortemente; è stato abbastanza facile scegliere. Nonostante l’età media della rosa molto giovane, sono sicuro che riusciremo a prenderci le nostre soddisfazioni. Ritrovo tanti ex compagni; ci divertiremo e riusciremo a far divertire. Ci sono tutte le condizioni favorevoli per poter far bene».