Viaggiavano in autostrada con quasi 10 kg di hashish, dal valore di 14mila euro se immessa sul mercato. La droga era nascosta nel vano interno della portiera posteriore dell'auto. I militari della Guardia Di Finanza, grazie al fiuto del cane antidroga J-AZ, hanno arrestato in flagranza di reato, due corrieri della droga, entrambi italiani.
I due sono stati fermati nei pressi dello svincolo autostradale di Buonfornello e subito si sono mostrati particolarmente agitati e insofferenti. A quel punto l'ispezione dell'auto, effettuata dal cane del Gruppo Pronto Impiego di Palermo, ha permesso di trovare 20 pacchettini di plastica trasparente, suddivisi in 5 “panetti” avvolti da nastro d’imballaggio e con un adesivo nero riportante la scritta “JUST HIT IT”. Il peso esatto della droga sequestrata è di complessivi 9,619 kg.
I corrieri sono stati condotti presso la Casa Circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese.
Uno dei due corrieri, inoltre, è risultato percettore “reddito di cittadinanza”, beneficio che, per effetto del provvedimento cautelare, è stato immediatamente sospeso.
Continua e si intensifica durante il periodo estivo l’attività della Guardia di Finanza a contrasto dei traffici illeciti, per la tutela della sicurezza economico - finanziaria dei cittadini, mantenendo costantemente alta la guardia rispetto al fenomeno del traffico di stupefacenti, primaria fonte di finanziamento della locale criminalità organizzata