Quantcast
×
 
 
05/07/2022 06:00:00

Le vacanze in Sicilia sono diventate costosissime

 Chi verrà in Sicilia quest’anno con molta probabilità non tornerà il prossimo anno, non bastano gli incantevoli tramonti, non è sufficiente la buona cucina tradizionale (perchè di modernità ce ne è poca, visto che nei bar è difficile trovare il caffè freddo, il latte di riso o quello vegetale di mandorla), non basta nemmeno il bel mare.

Insufficienti i servizi, i collegamenti che non ci sono da una città all’altra, tutto è lasciato al caso, che poco o nulla ha a che fare con le divinità greche.


Oltre i disservizi ci sono gli alloggi, semplici b&b a notte quotati oltre 120 euro a camera( menomale che erano nati per un turismo a portata di tutti), le case vacanza poi hanno toccato prezzi mortificanti per chi li affitta e chi ne produce profitto, per una casa al mare zona sud a Marsala si è arrivati a chiedere oltre 3000 euro al mese.

 

 


Il dato inquietante lo serve l’Osservatorio nazionale dei consumatori: la Sicilia è la regione dove i prezzi hanno subito il maggiore aumento rispetto al resto dell’Italia, vicinissima c’è la Sardegna(che però da sempre si rivolge ad un turismo di fascia alta). A famiglia si spenderà quest’anno mille euro in più rispetto al 2021, i prezzi di un ombrellone in spiaggia con 2 lettini sono intorno ai 20-30 euro.

La scusa è servita sul caro materie prime e quindi inevitabile gli aumenti ma in molti parlano di speculazione. Aumentati i costi anche degli aerei, volare sulla Sicilia ha un costo altissimo, stessa cosa se ci si sposta in auto imbarcandosi e prendendo le cabine, staccare un biglietto per l’estero andata e ritorno costa meno, seppure in questo momento a dire la verità negli aeroporti italiani c’è grande caos, i voli con netto ritardo hanno creato danni economici ai turisti che dall’ Italia erano in partenza per Grecia e Spagna.

L’aumento vertiginoso dei prezzi poi si ha soprattutto nei ristoranti, nei pub e in chi confeziona aperitivi al prezzo di Montecarlo ma con le patatine comprate al discount.

La Sicilia è imbattibile per non fidelizzare il turista, cosa diversa accade in Puglia, regione ben strutturata da un punto di vista di accoglienza, competitiva e meta scelta da tanti giovani.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Tempo libero | 2025-04-07 09:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/07-04-2025/torna-in-sicilia-borghi-dei-tesori-fest-250.jpg

Torna in Sicilia "Borghi dei Tesori Fest"

Andar per borghi cercando un artigiano scomparso, un dolce dal nome antico, una chiesa dimenticata. Fermandosi, rallentando, vivendo l’emozione di scendere in una grotta con gli speleologi, impastare una focaccia con le donne del paese,...