Una giornata particolare. Si è mutuato il titolo del film capolavoro di Ettore Scola con due immensi interpreti, la Loren e Mastroianni, per narrare un dì trascorso nelle istituzioni comunali.
Una mattina alle 12 di fine giugno si partecipa alla commissione consiliare permanente Bilancio e Finanze - Patrimonio - Contenzioso, presidiata dal decano P.Ferrantelli. Si dibatte del piano opere pubbliche triennale atto propedeutico per l'attuazione del bilancio dell'ente. L'Ing. Frangiamore prospetta le opportunità e ne discute con i consiglieri, si chiede se è possibile utilizzare il Pnrr per la riparazione della rete idrica la risposta è affermativa, un progetto è in attesa di risposta sulla collocazione di Compostiere di comunità e la fattibilità di un dissalatore. Poi interviene telefonicamente l'assessore D'Alessandro, comprendere ciò che dice è impossibile dopo le vibrate e giuste rimostranze dei componenti la seduta viene aggiornata. Nel pomeriggio s'incontra su richiesta dell'assessore alle politiche sociali Avv. V. Piraino, lei e la dott.ssa I. Bonanno garante della disabilità. L'invito ricevuto per proporre idee per la comunità disabile è dovuto alla battaglia di civiltà condotta per l'istituzione del garante, con il supporto di Tp24 e il compagno E.Zerilli, si perdoni il conflitto d'interessi.
Si fa conoscenza di due donne sensibili e competenti, si mettono nero su bianco alcune idee, quelle relative alla stagione estiva verranno proposte l'anno prossimo in tempo utile. Per le scuole e non solo una campagna pubblicitaria rivolta alla sensibilizzazione per includere il disabile e portare a conoscenza della figura del garante. La Bonanno ha documentato gli interventi effettuati, elencarli può risultare tedioso, ma sono stati importanti, propone semafori dotati di segnalazioni acustiche, pulsanti di chiamata, pavimentazione e percorso tattile, per non vedenti. Personalmente si è ribadito il ruolo "vitale" del caregiver sostenendolo qualora ne avesse bisogno materialmente e con psicoterapia. Con tutto l'amore possibile non sempre è facile convivere con noi. Un idea ambiziosa la costituzione di un centro d'incontro che tenga conto delle diverse disabilità: psichica, motoria, fisica e sensoriale, estraneo alla classe politica coinvolgendo le associazioni, idem per un punto d'ascolto. La Piraino ha ben presente la necessità del disabile, ossia assicurargli "dignità". Meriggio intenso e proficuo allietato dell'ospitalità nell'ufficio - l'ascensore non funzionava-di Giusi impiegata comunale non vedente e del suo assistente Donato del servizio civile universale, notevole il loro spessore umano. Si voleva concludere andando alla seduta di Consiglio comunale convocata alle 17, ma incontrando alcuni consiglieri si è subodorato che non si sarebbe raggiunto il numero legale, si è tornati a casa la vista della diretta ha confermato la sensazione, assemblea rinviata. Decisamente una giornata particolare.
Vittorio Alfieri