Ci sono voluti disagi, lamentele, polemiche e alcuni nostri articoli con i quali alcuni cittadini lamentavano il fatto di non poter riposare normalmente nelle loro case a causa della musica ad alto volume in centro a Marsala, per arrivare ad una ordinanza che regolamenti le emissioni sonore nel territorio comunale nel periodo estivo.
Il sindaco Massimo Grillo ha sottoscritto un’ordinanza d’intesa con il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Menfi, che sarà valida fino al 30 settembre. Il provvedimento prevede che, nelle sale da ballo e discoteche le emissioni sonore potranno essere consentite fino alle 2 dalla domenica al giovedì, e nei giorni festivi, mentre nelle giornate di venerdì e sabato si potrà suonare o ballare fino alle 3.
Gli stabilimenti balneari, così come pub, enoteche, birrerie e simili potranno mettere musica fino all’1 dal lunedì al giovedì, così come la domenica e i giorni festivi e fino alle 2 nelle giornate di venerdì e sabato.
Resta vietata in ogni modo la musica all'aperto con qualsiasi mezzo, in ogni giorno della settimana nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 17, considerati orari di riposo.
Le violazioni all'ordinanza comporteranno l’immediato stop dell’attività musicale, sia all’aperto che al chiuso, nei confronti del locale responsabile. In particolare, alla prima violazione accertata seguirà l’inibizione dell’attività musicale, sia all’interno che all’esterno del locale, per 5 giorni dalla data di contestazione o notifica della relativa sanzione; alla seconda violazione accertata conseguirà l’inibizione dell’attività musicale, sia all’interno che all’esterno del locale, per 20 giorni.