C'è un posto dove si può trovare, e gustare, la vera cucina di Marsala: è da Paolo e Giacoma. Marito e moglie, i signori La Vecchia sono infatti titolari de "Il Girasole", una delle migliori trattorie della città, dall'imbattibile rapporto qualità - prezzo.
Situato nel centro storico di Marsala, in Via Abele Damiani 22, traversa della centralissima Via Garibaldi, Il Girasole è il locale dove Paolo e Giacoma preparano e servono i migliori piatti della cucina tradizionale marsalese, accogliendovi in un'atmosfera che è quella di casa.
"Abbiamo un menu molto vario - racconta il signor Paolo - ma ci piace ogni giorno consigliare noi ai nostri clienti i piatti più freschi, che prepariamo in base a quello che c'è al mercato". Poco distante dal Girasole, infatti, c'è l'antico mercato di Marsala. Ed è lì che ogni mattina Paolo La Vecchia sceglie il pesce, gli ortaggi e le verdure di stagione, la carne per i suoi piatti. "Cuciniamo solo ciò che è fresco - precisa - perchè a noi piace la cucina semplice, fatta con cura e passione".
In cucina c'è Giacoma. La moglie del signor Paolo è autentica interprete della tradizione culinaria siciliana, ed è specializzata nella prepazione di tanti piatti, dal pane "cunzato", vera e propria istituzione per Marsala, fino al cuscus, di pesce o di verdure, o gli "gnoccoli" con il pesto marsalese o trapanese, insieme a tanto altro. "Da noi si trova un ambiente famigliare - spiega - e siamo felici di poter accontentare tutti, soprattutto le famiglie di turisi che ci scelgono per provare davvero la cucina autentica siciliana, e marsalese in particolare".
La trattoria "Il Girasole" , di Paolo e Giacoma, fa anche servizio da asporto. Per informazioni e prenotazioni: 0923 712859.