Da oggi su Tp24 in home c'è un conto alla rovescia per l'"apertura" del padiglione Covid di Marsala. Che doveva essere pronto a Maggio 2021, e che invece è un'opera senza capo né coda, che sta costando un sacco di soldi pubblici, come i nostri lettori possono leggere.
Tp24 sta monitorando sin dall'inizio la spesa, i tempi, le modalità di realizzazione di quest'opera. Lo facciamo perché crediamo che compito del giornalismo, soprattutto a livello locale, non sia quello di lisciare il pelo ai potenti, come spesso accade, e dire che va tutto bene, ma, piuttosto, quello di analizzare e seguire in profondità i fatti, soprattutto quando ci sono soldi pubblici in mezzo, e pure la nostra salute. Un compito ancora più delicato, dato che la classe politica, tutta, sembra indifferente alle reali necessità della popolazione, con amministratori, commissari, assessori, sindaci che si spalleggiano a vicenda.
Ormai quasi due mesi fa il commissario regionale per l'emergenza ospedaliera legata al Covid, Tuccio D'Urso, ha dichiarato pubblicamente che il padiglione di Marsala sarebbe stato pronto tra "novanta giorni". Già cinquanta ne sono passati. Da oggi questo contatore ci ricorderà quanto manca.
Giusto per capire se su date e scadenze ci stanno prendendo in giro un'altra volta.
La redazione