In un bene confiscato alla mafia (il Sindaco Grillo dice erroneamente "sequestrato") di Piazza della Vittoria, a Marsala, è stato inaugurato ieri il "Centro dei Giusti di Sicilia", fortemente voluto da Don Francesco Fiorino. L'immobile è proprio accanto al Bar Romeo. Si tratta di un immobile riqualificato dalla scorsa Amministrazione Comunale, grazie ad un finanziamento del Ministero dell'Interno, che ha permesso anche di riqualificare Piazza della Vittoria, oggi tornata a nuova vita, dopo gli anni di abbandono del finto giardino voluto dall'ex Sindaco Giulia Adamo.
La manifestazione, dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale italiano ha visto la scopertura del toponimo cui hanno fatto seguito gli interventi del Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, del Prefetto della Provincia di Trapani, Filippa Cocuzza, del Questore, Salvatore La Rosa, del Presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Sturiano, del Presidente della Sotto sezione dell’ANM di Marsala, Fabrizio Guercio, che ha anche portato il saluto della Presidente del Tribunale di Marsala, Alessandra Camassa, del Direttore dell’Opera di Religione Mons. Di Leo, Francesco Fiorino nonché quello del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, che al termine ha anche impartito la benedizione. Presenti, fra gli altri, le rappresentanze delle Forze Armate e dei corpi di Polizia, oltre a componenti della giunta municipale, del Consiglio comunale e l’Arciprete, Don Marco Renda.
Dice Padre Fiorio: "Occorre far conoscere le persone migliori e che hanno dato al loro cammino esistenziale un senso positivo e per il bene di tutti. Le 40 figure esemplari e attuali, che vengono presentate nel Centro “I giusti di Sicilia”, che stiamo per inaugurare, sono tutte nate e vissute nella splendida e tormentata Sicilia. . Il Centro dispone di strumenti e materiali multimediali, di libri e pubblicazioni, che potranno utilizzare, con una puntuale programmazione, gli istituti scolastici e coloro che ne saranno interessati.
Inoltre i giovani che lo desiderano, utilizzando le 5 postazioni informatiche, potranno fare delle ricerche e degli approfondimenti sui “giusti di Sicilia” e sui loro insegnamenti di vita, ancora attuali e preziosi. Il Centro è aperto attualmente, da lunedì a sabato dalle 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30