A fine anno scolastico, il Comune di Marsala dice di aver trovato una soluzione per la Sirtori.
Meglio tardi che mai.
In una nota, infatti, l'Amministrazione Comunale fa sapere che "a seguito di diversi sopralluoghi effettuati nelle scorse settimane dai tecnici del Comune di Marsala, l'Amministrazione Grillo ha proposto alcune possibili soluzioni per la sistemazione degli Uffici amministrativi del Comprensivo “Sirtori”. Di concerto con la dirigente scolastica Katia Tumbarello - che proprio ieri ha nuovamente incontrato il vice sindaco Paolo Ruggieri - è stata infine individuata una sede idonea ad accogliere la segreteria e la presidenza dell’Istituto scolastico, in atto ospitate presso l’ITET “Garibaldi“. Tali Uffici, infatti, non avranno posto nella sede principale del “Sirtori” dove sono stati ultimati i lavori di manutenzione e che accoglierà solo classi".
Quale sia questa sede, però, è un mistero.
Proprio ieri era intervenuta sulla vicenda la Commissione consiliare "accesso agli atti", guidata dal consigliere Rino Passalacqua, che aveva sollecitato il Sindaco Grillo a dare risposte concrete. I consiglieri specificano nella nota che alcuni assessori della Giunta Grillo hanno proposto di collocare gli uffici – segreteria e presidenza – presso la scuola "Cannata", in via Trapani. Ma gli stessi assessori non sanno che il consulente dei Servizi Sociali del sindaco, Renato Briante, dice che quell’immobile è oggetto di interventi di riqualificazione perché deve diventare un Centro polifunzionale.
La cosa bella è che in questo lungo periodo in cui le famiglie della Sirtori attendevano dei locali per la loro scuola, il Comune ... ha fatto un avviso per dare in comodato i proprio locali a terzi (ne parliamo qui).