Niente fuochi d'artificio a Marsala per la notte di San Giovanni, patrono della città, il 24 Giugno.
Lo comunica Don Francesco Fiorino, Rettore della Chiesa di San Giovanni al Boeo. Presentando il programma della festa, Fiorino fa sapere che quest'anno "la festa della Natività di san Giovanni Battista, Compatrono della nostra Città, ricorre eccezionalmente il prossimo 23 giugno".
E ancora. "Vista la sanguinosa e assurda guerra in Ucraina e la grave situazione socio-economica dovuta all'aumento dei costi delle utenze domestiche (luce e gas in particolare), abbiamo deciso di non aver alcun momento esterno e ricreativo".
D'altronde sono stati i Vescovi siciliani a ricordare che “non si possono sparare i fuochi d’artificio mentre uomini e donne, anziani e, specialmente, bambini sono atterriti dal suono delle sirene e uccisi dalle bombe belliche. In segno concreto di solidarietà, si invita a convertire il corrispettivo dei fuochi pirotecnici in aiuti umanitari ai profughi che saranno accolti nelle nostre Diocesi e nelle nostre Città”.
"Per vivere, in questa prossima estate, la condivisione vi invitiamo a compiere a due gesti - spiega Fiorino -: innanzitutto aiutando i bambini più bisognosi della nostra comunità con l’acquisto di omogeneizzati e pannolini e sostenendo il costo del restauro di un antico crocifisso ligneo custodito da decenni nella chiesa.