Leonardo Carpinteri, CEO e co-founder di MODES, è riuscito a conquistare anche la capitale francese e adesso, a distanza di 9 mesi dall’inaugurazione ufficiale, possiamo affermarlo senza alcun dubbio. Portare il proprio luxury brand multimarca al di fuori dei confini italiani e riuscire addirittura a conquistare Parigi poteva sembrare un vero e proprio azzardo, eppure Leonardo Carpinteri ha dimostrato di avere le carte in regola per farcela. Oggi MODES Paris va alla grande ed il merito è senz’altro suo, perché ha saputo portare a compimento un progetto alquanto ambizioso.
Ricordiamo infatti che Leonardo Carpinteri è partito dal rebranding di Stefania Mode: storica boutique che sicuramente vantava il suo bel giro di clienti ma che per decenni è rimasta radicata nel territorio siciliano. Grazie proprio a Leonardo Carpinteri, Stefania Mode è diventata MODES e non solo ha scavalcato i confini siciliani ma è riuscita ad arrivare ad un pubblico internazionale. Merito dello shop online prima e delle aperture a Sankt Moritz e Parigi poi.
MODES Paris: location esclusiva per uno store esclusivo
Aprire uno store fisico nella capitale francese era un obiettivo che maturava da diverso tempo nella testa di Leonardo Carpinteri, che però non ha voluto tagliare le tappe e ha giustamente aspettato che tutto fosse perfetto. La sua si è rivelata una scelta vincente, perché oggi MODES Paris riesce a distinguersi dalle classiche boutique anche oltre confine.
Lo store è stato inaugurato lo scorso settembre, in rue Francois 1er all’angolo con avenue Montainger. Si trova dunque in una posizione strategica ed esclusiva, che gli consente di raggiungere una clientela di un certo livello e di mostrarsi al pubblico per quello che realmente è: un luxury store multibrand d’eccezione.
Leonardo Carpinteri però non si è limitato a scegliere un luogo unico per MODES Paris. Così come con tutti gli altri store del brand, ha voluto rendere l’ambiente stesso ricercato ed altrettanto esclusivo, chiamando ancora una volta a rapporto lo studio di architettura berlinese Gonzalez Haase AAS. Entrando in MODES Paris dunque si coglie sin da subito il concept che ormai rappresenta un vero e proprio tratto distintivo del brand, dove lo spazio diventa il riflesso stesso della vena artistica e dinamica che permea le collezioni di MODES. Acciaio e seta dominano all’interno dello store, assecondando quello che è il concept stesso dell’architettura: le dicotomie. Il contrasto si nota, ma si risolve al tempo stesso esplorando ogni angolo dell’ambiente dove il blu ciano collega tutti gli elementi.
Leonardo Carpinteri e gli eventi nello store parigino
Per Leonardo Carpinteri lo store di Parigi rappresenta una vetrina importantissima ed è per questo motivo che accanto a quelli di Milano ha previsto diversi eventi nella capitale francese. L’ultimo ha riscosso un grandissimo successo, risale a qualche mese fa e ha accolto nello store Vaquera, che ha aperto la settimana della moda parigina. Per l’occasione, MODES si è trasformato in uno spazio esclusivo: un ambiente in cui proseguire lo storytelling della sfilata immersi in un’atmosfera unica che ha visto la partecipazione di un quartetto d’archi ed un allestimento alquanto pittoresco, con palloncini a forma di cuore.