Quantcast
×
 
 
07/06/2022 13:10:00

Spiagge sporche, Legambiente al Sindaco Grillo: ma quali mareggiate, ecco cosa accade ...

Ma quali mareggiate straordinarie. Neanche Legambiente crede al Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, che, di fronte alle proteste dei cittadini, dice che le spiagge sono sporche non perchè sono state pulite male, ma per colpa di "mareggiate straordinarie" degli ultimi giorni. 

Legambiente corregge il Sindaco e spiega a lui e al collega Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, ancora una volta che "la Posidonia spiaggiata non è un rifiuto e non deve pertanto essere rimossa. Protegge la spiaggia e la costa dall’erosione ed è indice di salute del nostro mare. La Posidonia inoltre contribuisce non poco a generare , come tutte le piante, l’ossigeno che respiriamo".

"Chiediamo pertanto a entrambi i Sindaci delle nostre città  - dicono i volontari di Legambiente - di non continuare a buttare denaro pubblico in mare, rimuovendo le bacchette di posidonia che il mare ci restituisce puntualmente con le mareggiate. Non è un fenomeno eccezionale, ma la normalità di sempre. La pulizia della spiaggia si fa rimuovendo dal litorale sabbioso i rifiuti veri quali la plastica, il vetro ed altri materiali che sono il risultato di attività umane e non certo di fenomeni naturali. Insistiamo, inoltre, nel chiedere di non utilizzare mezzi meccanici nell’attività di pulizia perché distruggono il piccolissimo sistema dunale ancora esistente con grave danno a quel che rimane delle nostre spiagge".

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...