Ci sono i fondi per il Porto di Bonagia, sono 31 i milioni di euro stanziati. Il Governo Musumeci ha finanziato ed inserito nella programmazione regionale dei Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC 2021-2027) la tanto attesa opera portuale valdericina.
"Un risultato fortemente voluto, cercato e sperato, che sono certo cambierà le sorti e le opportunità del nostro territorio - afferma il sindaco di Valderice Francesco Stabile -.Tutto questo è stato frutto di un lavoro di squadra, tra l'Amministrazione di Valderice e il Governo Regionale".
Il sindaco ringrazia il Presidente della Regione, Nello Musumeci, l'Assessore Regionale alle Attività Produttive, Mimmo Turano, e l'Assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone, per il loro prezioso lavoro e per aver proposto al Governo l’inserimento nella programmazione Regionale delle Opere da realizzare.
"Scriveremo insieme una nuova pagina di storia per la comunità di Valderice - continua il sindaco - ma soprattutto per questa parte dell' hinterland Trapanese che, da sempre, ha sperato in un'opera infrastrutturale importante come il Porticciolo Turistico di
Bonagia. Attendiamo a breve la visita ufficiale del Presidente Musumeci a Valderice, per illustrare e presentare il progetto del Porto a tutta la comunità".