L’Istituto Eugenio Pertini, guidato dalla Dirigente Maria Laura Lombardo, dal 2 al 6 maggio è tornato a volare, in Lituania, a Jonava, cittadina vicino Kaunas, nella scuola Raimundas Samulevicius progymnasiumper concludere la mobilità Erasmus+ KA229 project “Students and Teachers Experiencing the Meaning of STEM”, iniziata prima della pandemia, nel dicembre 2019.
I paesi partner dell’Italia, rappresentata da Trapani, sono stati il Portogallo, dove si è svolta la prima mobilità nel dicembre 2019, la Bulgaria, la Turchia, l’Estonia, paese capofila e la Lituania, dove si è svolta l’ultima mobilità, in presenza.
Il tema è stato “Be a part of the solution not the part of the pollution”, sii parte della soluzione e non dell’inquinamento. Otto studenti e studentesse guidati da tre docenti, tra cui la Prof.ssa Enza Novara, referente Erasmus dell’Istituto Pertini, hanno rappresentato la scuola trapanese. Dopo l’accoglienza, con canti tipici della tradizione orale lituana, unici nel loro repertorio e pertanto iscritti nel registro dei beni immateriali patrimonio dell’Unesco, gli alunni sono stati divisi nelle classi per assistere alle lezioni di chimica, di biologia e di fisica. Gli studenti sono stati impegnati nelle presentazioni di focus sull’inquinamento e i suoi effetti nei vari paesi partners. Si sono cimentati nella realizzazione di candele, col miele e di saponi con elementi naturali da combinare con processi chimici, all’interno del Giardino Botanico dell’Università di Kaunas.
Non sono mancate le visite alla capitale Vilnius, ai borghi di Trakkai e Bernabè, immersi in uno scenario naturalistico di straordinaria bellezza e biodiversità. Le scolaresche sono state ospitate da una scuola superiore e coinvolti in attività di educazione alle Stem, nei vari laboratori professionali. Le delegazioni sono state ricevute al Comune, dal sindaco. Hanno assistito a una presentazione, hanno ricevuto dei doni di benvenuto e poi ogni delegazione ha posato per la foto ricordo per il Comune. L’ultimo giorno gli studenti sono stati impegnati in attività artistiche e creazione di posters con slogans contro l’inquinamento. Dopo le attività sono stati consegnati gli attestati finali e le delegazioni si sono salutate con commozione. Queste le parole della Dirigente Maria Laura Lombardo: “Un’altra grande esperienza significativa quella realizzata dall’Istituto comprensivo Pertini, in Lituania, con l’ultima mobilità del progetto Stem. Un topic sempre interessante ed attuale, con metodi e strategie innovative, ha fatto si che i nostri ragazzi acquisiscano ulteriori conoscenze, abilità e competenze, in grado di proiettarli in una dimensione sempre più sostenibile ed europea”.