Quantcast
×
 
 
01/06/2022 06:00:00

Estate di novità a Birgi. Nuovi voli. Ma si paga 1 euro per entrare in aeroporto

11,00 - “Le code di questa mattina? Normale qualche disagio quando c'è una novità.

Lo abbiamo fatto per aumentare la sicurezza in aeroporto e per finanziare i servizi. Erano tutti pronti alle barricate quando l'aeroporto stava chiudendo, adesso non si vuole pagare un euro per permettere nuovi investimenti?”. Lo dice Salvatore Ombra, presidente di Airgest, commentando le proteste sulla novità introdotta da oggi, quella del pagamento di un euro per entrare all'aeroporto di Birgi. Ombra questa mattina a Buongiorno 24 ha spiegato i motivi della scelta. “Si era creato il caos, c'era già la sosta gratuita di 30 minuti. Ma tutti parcheggiavano in posti non consentiti. Così abbiamo rivisto la viabilità. In molti aeroporti d'Italia e del mondo si paga per entrare”, aggiunge Ombra. Qui la puntata integrale della diretta del mattino di Tp24.

 

 

08,30 -  Come nelle previsioni, sta succedendo il caos questa mattina all'aeroporto di Trapani Birgi. Come anticipato da Tp24, da oggi, 1° Giugno 2022, per entare in aeroporto si paga un ticket di un euro. Una decisione voluta dall'Airgest per evitare la sosta selvaggia e la confusione che da un po' di tempo si registra, con l'aumento dei voli e dunque dei passeggeri.

La decisione non è stata ben presa dagli automobilisti venuti a prendere amici e parenti (o clienti di strutture ricettive). E quindi stamattina, in coincidenza con i voli del mattino, che sono anche quelli che registrano sempre il pienone, è stato il caos per uscire dall'aeroporto, dato che molti non sapevano della barra, del ticket, altri non volevano pagare, altri ancora si confondevano.

E insomma, lunghe code, proteste, e l'intervento delle forze dell'ordine. Salvatore Ombra, presidente dell'Airgest, sarà ospite alle 10 di Buongiorno24, la diretta della redazione di Tp24, che potete seguire in home su Tp24 o sulla nostra pagina Facebook. 

Qui le immagini di Birgi questa mattina. 

07,00 - Come un euro può suscitare un acceso dibattito. E’ già argomento di discussione sui social la decisione di Airgest di far pagare un euro per entrare, in auto, all’aeroporto di Trapani Birgi. Una nuova regola, in vigore già da oggi, introdotta per mettere ordine alla viabilità all’interno dello scalo. Una novità che vede favorevoli e contrari. Ma non è l’unica, in questo inizio d’estate, per il Vincenzo Florio, che inizia a vivere una stagione già in netta ripresa anche rispetto all’epoca pre-covid. Nuovi voli, un feeling ritrovato con Ryanair (grazie ai milioni sborsati dalla Regione), e più stabilità nei conti.


Un euro per un’ora
Con il corrispettivo di 1 euro, da pagare per l'ingresso nell'area aeroportuale, si avrà diritto ad una sosta di un'ora per lo svolgimento delle ordinarie operazioni di carico e scarico passeggeri. Questa tra le novità introdotte. Ci saranno delle barre, che ovviamente obbligheranno quanti vorranno entrare a pagare il soldino.

 

 


Come cambia la viabilità al Vincenzo Florio
La viabilità stradale di accesso all’aeroporto Vincenzo Florio, nell'ottica di miglioramento dei flussi veicolari a vantaggio della sicurezza dei passeggeri e dei loro accompagnatori è così variata: nel sedime land-side è stata realizzata un’area a traffico regolamentato all’interno della quale l’utente potrà muoversi attraverso corsie dedicate di ingresso ed uscita che verranno disciplinate tramite l’attivazione di un sistema con colonne a sbarre provviste di telecamere con tecnologia di lettura targhe. La carreggiata di destra verrà riservata esclusivamente ai taxi, operatori aeroportuali ed autorizzati, mentre la carreggiata di sinistra sarà dedicata alle autovetture private, NCC (Noleggio con Conducente), Enti di Stato, ecc, riducendo sensibilmente la congestione delle arterie viarie interne al sedime aeroportuale.

Per giungere alle aree riservate agli NCC (Noleggio con Conducente) si dovrà accedere al parcheggio P1. È stata creata un’area esclusivamente dedicata alla movimentazione e stazionamento dei bus per carico/scarico passeggeri e creato un sicuro percorso pedonale riservato, per il collegamento alla stazione bus e all’aria Rent a car. A ciò si aggiunge un’area riservata fronte terminal, all’interno del Parcheggio P1, agli operatori con licenza NCC (Noleggio con Conducente). Infine, un’area di sola fermata per la discesa dei passeggeri in partenza (Kiss&Fly) accompagnati con auto privata, di fronte al terminal partenze e arrivi.


Ombra: “C’erano troppe irregolarità”
In effetti il Vincenzo Florio rischiava di diventare una giungla. Perchè molte auto sostavano in zona non consentite, o negli stalli dedicati ai taxi. Spiega così la decisione il presidente di Airgest, Salvatore Ombra: «Data l'importante mole di passeggeri e la frequente congestione del traffico, con numerose irregolarità da parte di molti automobilisti, sono stati valutati dei cambiamenti per garantire l’accesso in aeroporto, eliminando ogni situazione di pericolo e consentendo una permanenza in sicurezza e comodità».

Il riepilogo delle rotte della Summer 2022
La stagione Summer 2022 dell'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, prevede 16 voli internazionali e 15 voli nazionali. Con la compagnia Ryanair, le seguenti tratte: Billund, Bordeaux, Bratislava, Brussels Charleroi, Dusseldorf Weeze, Francoforte Hahn, Karlsrhue/Baden Baden, Katowice, Londra Stansted, Malta, Manchester, Riga, Siviglia, Tolosa, Varsavia. Con la Corendon Airlines, Amsterdam. Per quanto riguarda le tratte domestiche con Ryanair: Bologna, Milano Bergamo, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia; con Albastar Airline le rotte in continuità territoriale: Ancona, Brindisi, Napoli, Parma, Perugia, Trieste; con Flydat.it il Pantelleria e in ultimo il nuovo volo per Forlì con la nuova compagnia Aeroitalia.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...