Quantcast
×
 
 
31/05/2022 06:00:00

Il concorso matusalemme dell’Asp di Trapani. “Dopo 4 anni nessuna notizia sulle assunzioni…”
 

 E’ una delle criticità più urgenti, quella della carenza di personale nella sanità trapanese. Pochi medici, pochi infermieri. Personale amministrativo che manca e a cui si è fatto fronte, durante l’emergenza pandemica e la campagna vaccinale, con chiamate dirette allungando la lista dei cosiddetti “precari Covid” della sanità siciliana.


Ma se il reperimento di nuovo personale viaggia alla velocità di alcuni concorsi, che dopo quattro anni non hanno dato esito, allora la carenza di risorse umane è un problema difficile da risolvere per l’Asp di Trapani.
E’ il caso di un concorso indetto dall’Asp di Trapani quattro anni fa, ma di cui i partecipanti non hanno ancora notizia sull’esito. Un concorso matusalemme. Si tratta, nello specifico, come scritto dall'Asp nell'avviso, della “Selezione pubblica, per titoli, integrata da prova di idoneità, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 4 posti di Operatore Tecnico Informatico cat. B – ruolo tecnico”.
L'avviso è stato pubblicato il 31 gennaio 2018 con scadenza per presentare le domande entro trenta giorni.

“Ad oggi, dopo ben quattro anni non è dato sapersi che fine abbia fatto la procedura relativa a questo concorso. Altre amministrazioni pubbliche già nel giro di pochi mesi riescono a concludere una procedura concorsuale, qui invece è caduto tutto nell’oblio assoluto senza che l’Asp dia alcuna informazione ai candidati che hanno presentato la domanda di partecipazione”, ci segnala Giovanni, uno dei partecipanti al concorso.
Già in passato ci eravamo occupati del concorso “matusalemme”.

C’è da dire che proprio di recente l’Asp di Trapani pubblicato un avviso di selezione interna “riservata al personale del comparto, ruolo amministrativo e tecnico, per la progressione verticale a copertura di posti vacanti nel profilo di Coadiutore Amministrativo, Assistente Amministrativo, Operatore Tecnico Informatico, Collaboratore Tecnico Professionale Ingegnere e Collaboratore Tecnico Statistico”. Proprio per la categoria oggetto del concorso sono previsti 14 posti. Così il commissario dell’Asp ha disposto la progressione verticale, da Ausiliario Specializzato (ctg. A) a Operatore Tecnico Informatico (ctg B), per coprire i 14 posti.

Dicevamo dei precari Covid.
Delle persone assunte, senza passare da concorso, per un periodo limitato (ma che potrebbero essere confermati) per far fronte all’emergenza Covid. Tra queste persone c’è qualche volto noto, come abbiamo raccontato su tp24.
Ma i concorsi? Uno dei temi della sanità trapanese è proprio quello della carenza di personale, che è stato anche affrontato dall’Associazione Medica Chirurgica Lilibetana che ha lanciato una petizione per chiedere più posti letto e più personale negli ospedali. Ha fatto eco il presidente dell’ordine dei Medici, Vito Barraco, secondo cui c’è una carenza di personale perchè non c’è appeal nella sanità pubblica, come il concorso che su 20 posti si sono presentati in cinque, soltanto, al concorso.