Gentile direttore di Tp24,
Al solo fine di tutelare la propria dignità personale e professionale lo scrivente, avv. Marcello Linares, in relazione alle dichiarazioni pubblicate in data odierna a firma del dott. Alberto Di Girolamo, si trova obbligato, suo malgrado, a dover precisare quanto segue a totale confutazione delle stesse.
Diversamente da quanto prospettato dal dr. Di Girolamo, il sottoscritto non ricopre attualmente incarichi fiduciari presso il Comune di Marsala. All’esito di una procedura concorsuale, indetta con bando pubblico, è, invece, risultato regolarmente vincitore e, per l’effetto, riveste l’incarico di Avvocato dello Sportello di supporto per cittadini di Paesi Terzi del Progetto Fami – Busy Building Capacities for Sicily, istituito presso i servizi sociali del Comune di Marsala. Progetto, per altro, remunerato con i fondi europei 2014-2020.
Se ne parla qui:
“https://www.tp24.it/2021/08/28/istituzioni/marsala-si-attiva-lo-sportello-fami-per-i-cittadini-extracomunitari/167783
https://www.tp24.it/2021/11/13/istituzioni/progetto-fami-a-marsala-iscrizioni-aperte-ai-corsi-sperimentali-di-lingua-per-stranieri/170680
https://www.tp24.it/2021/11/23/istituzioni/migranti-parte-a-marsala-il-progetto-busy/171044
“https://www.tp24.it/2021/04/15/istituzioni/marsala-il-comune-cerca-consulenti-ecco-come-partecipare/162635.
Questi sono i fatti. L’attacco del dr. Di Girolamo, del tutto pretestuoso e privo di fondamento, è il mal riuscito tentativo del medesimo di mettere in discussione il lavoro di un professionista, lavoro legato, nel caso di specie, al superamento di un concorso, diffondendo notizie diffamatorie, al fine di inasprire il delicato dibattito socio politico locale, in un momento di estrema difficoltà, che al contrario richiederebbe massima collaborazione tra società e istituzioni. Attacco che denota, altresì, che il dr. Di Girolamo non ha ancora digerito il fatto che lo scrivente non ha voluto appoggiare la Sua di candidatura (come invece fatto nel 2015) ma ha scelto, da libero cittadino, di dare fiducia ad un’altra persona, di spessore e di grandi capacità, che poi è risultata essere il cittadino scelto dalla maggioranza dei marsalesi.
Ciò detto, a parere del sottoscritto, piuttosto che perdere il tempo a fare dichiarazioni diffamanti il dr. Di Girolamo dovrebbe invece guardare agli errori del proprio operato, che lo hanno indubbiamente portato a perdere le elezioni, perdita alla quale evidentemente non si è ancora rassegnato.
Tanto si doveva.
Avv. Marcello Linares