Fosse per lui canterebbero sempre. Anche perchè, in effetti, c'è sempre un motivo: un concerto per il Natale, un concerto per la pace, e uno, pure per la legalità ... Sono i Gen Rosso, il gruppo musicale di genere "cristian - rock" preferito dal Sindaco di Marsala, Massimo Grillo. Gli piacciono così tanto che li farebbe esibire anche se si chiamassero Gen "russi", ad esempio.
E così oggi i Gen Rosso si esibiscono con un concerto per i rifugiati. 21 e 30, Teatro Impero. Ingresso gratuito. Per giustificare il concerto, il Sindaco lo ha inserito negli eventi legati al trentennale delle stragi di mafia. Tutto si mischia, come sempre, come nella retorica della politica: pace, legalità, rifugiati. D'altronde questa è la città dove lo sbarco di Garibaldi a Marsala (che non fu una scampagnata ...) viene celebrato come "festa della pace", con le bandiere di Russia e Ucraina (aggressore ed aggredito) che sfilano insieme.
I Gen Rosso, poi domani incontrano gli studenti alle 17 a Villa Cavallotti. Questa volta il tema è: "Cantiamo la pace con i Gen Rosso". Ieri hanno fatto due spettacoli di mattina per le scuole.
Il concerto dei Gen Rosso è il recupero di quello che dovevano fare a Natale (questa volta il tema era: contro la violenza ...) ma è saltato causa Covid. Costo per le casse comunali: 14.000 euro.