×
 
 
12/05/2022 06:00:00

Marsala: il Commerciale non si trasferisce, l'Agrario rimane ancora senza aule e senza palestra

 Ad un mese dalla chiusura dell’anno scolastico due scuole superiori marsalesi non vivono momenti sereni. Si tratta dell’Itet "Garibaldi" e dell’Istituto "Abele Damiani". 

Il commerciale era in procinto di trasferirsi all’ex tribunale di Marsala, almeno, così doveva essere, fino a qualche settimana fa, visto che, dopo anni di contestazioni e di richiesta per questo trasferimento, il Comune di Marsala e il Libero Consorzio avevano sottoscritto un accordo che doveva porterà il Commerciale a lasciare via Trapani e via Fici per trasferirsi nell’ex Tribunale. In via Fici dovevano trasferirsi gli uffici tecnici del Comune.

Qualche settimana fa lo stop al trasferimento, con l’ex provincia che ha inviato una nota al Comune sui risultati della verifica di vulnerabilità sismica dell’immobile dell’ex Tribunale di Marsala, comunicando che - "tenuto conto degli elevati costi connessi all’adeguamento della struttura - il Consorzio non era più interessato all’utilizzo di tale immobile per uso scolastico". Due anni di tempo e soldi pubblici, 80.000 euro di studio di vulnerabilità, spesi inutilmente. E bisogna sempre ricordare che, con i soldi spesi per pagare ogni anno l’edificio che ospita il commerciale, si sarebbe potuta costruire, più di una scuola nuova.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...