Andrà in scena questa sera alle 21.00 al Cine Teatro Ariston il musical “Ananke…amori all’ombra della cattedrale…” interpretato dal gruppo di Musica-teatro-danza “Liberi Ragazzi” dell’Associazione turistica di promozione sociale Proloco Custonaci, specializzati nell’adattamento e nella preparazione di musical.
Tratto da “Il gobbo di Notre Dame” di Victor Hugo, è la storia di Quasimodo - campanaro di Notre Dame - che si innamora della bella Esmeralda, giovane zingara andalusa.
La bellezza dell’affascinante gitana ammalia anche il capitano delle guardie Febo e il perfido Frollo, detentore del potere civile e religioso della città. Tra gargoyle e atmosfere medievali, sentimenti in contrasto, coreografie e melodie senza tempo, i personaggi si intrecciano in una storia che si perde nell’arte, nella musica e nella danza.
Le scenografie sono curate da Valentina Miceli, Gianni Piazza e Liberi Ragazzi. Le coreografie portano la firma di Leonardo La Torre mentre i costumi sono di Stefania Galati, Anna La Torre, Bice Sanclemente, Anna Cesarò, Lina Candela, Enza Maranzano. L’evento è organizzato in collaborazione con il Cine Teatro Ariston.
“Liberi Ragazzi” nasce nel 1995 dall’esigenza di dieci ragazzi di Custonaci di volersi esprimere nel canto, nella danza e nella recitazione.
Nel corso degli anni il gruppo ha contato più di cinquecento presenze consolidandosi come una meravigliosa realtà e imponendosi come protagonista nel territorio custonacese e dell’agro ericino.
Specializzati nell’adattamento e nella preparazione di musical, il gruppo di Musica-teatro-danza intrattiene da ben 27 anni il suo pubblico spaziando dal musical alla commedia dialettale, dagli spettacoli di varietà e cabaret a quelli di impegno sociale.
Protagonisti di manifestazioni e iniziative legate alla legalità e alla solidarietà, Liberi Ragazzi hanno organizzato le prime due edizioni del Teatro Festival “Città di Custonaci” (2017-2018); finalmente dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, tornano a teatro con il musical “Ananke...amori all’ombra della cattedrale”.