Quantcast
×
 
 
26/04/2022 02:40:00

"Nessuno si salva da solo" ad Erice. Montessori day ad Alcamo 

 Si è tenuto presso l’I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” (via Socrate), il convegno dal titolo “Nessuno si salva da solo – DCA: l’importanza della cura condivisa”. L’incontro, rivolto agli studenti del triennio, è stato organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Erice, in collaborazione con l’associazione Fiore Daphne. “Si tratta del secondo convegno organizzato dalla Commissione Pari Opportunità che si è insediata nel mese di febbraio e che sin da subito si è data da fare per organizzare vari eventi su temi di importanza sociale – commenta la presidente Aurora Genovese -. Dopo la manifestazione "Donne in rosa pallido", organizzata in collaborazione con l'assessorato alle politiche social, abbiamo dunque dato vita al convegno odierno che è stato incentrato sul tema dei disturbi dell’alimentazione, un tema che si inserisce perfettamente in un lavoro a tutto campo volto alla promozione della cultura della parità tra i generi e al contrasto degli stereotipi, dell’emarginazione, delle discriminazioni e della violenza di genere. La promozione di queste attività è volta a sensibilizzare non soltanto studentesse e studenti, ma anche l’intera cittadinanza”.

MONTESSORI DAY AD ALCAMO.  Si è tenuto il 21 aprile 2022, presso l'Istituto Comprensivo Montessori di Alcamo, il 6° Montessori Day, appuntamento didattico della scuola alcamese all'insegna del fare, in cui sono state affrontate tante tematiche importanti, quali: l'alimentazione, la prevenzione, lo sport, la cura del corpo e dell'anima, il buon cibo e i corretti stili di vita, allo scopo di contribuire a garantire una vita sana e favorire il benessere di tutti a tutte le età. Interessanti e coinvolgenti sono stati gli incontri con alcuni ospiti in tutti i plessi dell’Istituto. classi seconde della scuola secondaria Mirabella hanno scoperto il valore della prevenzione in seguito all’incontro con l'attore e regista Giuseppe Cutino, presidente della Fondazione «Franco e Piera Cutino». I bambini dell’infanzia Collodi hanno svolto attività fisiche con la campionessa mondiale di triathlon e nutrizionista Marianna La Colla, mentre i bambini dell’infanzia Aporti hanno svolto attività motorie con la dott.ssa Greta Lanzarone, laureata in scienze motorie e coach CrossFit. La dott.ssa Daniela Avila e l’attore Marcello Rimi hanno, invece, incontrato i bambini della scuola primaria Savio e Montessori per trattare tematiche relative ai corretti stili di vita e per svolgere attività di laboratorio teatrale. Per l'occasione i bambini e i ragazzi si sono dilettati in piccole attività culinarie: hanno preparato e portato da casa cibi salutari da consumare durante l'intervallo.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...