Quantcast
×
 
 
23/04/2022 11:44:00

A Marsala arrivano le Lancia Fulvia sulle orme dei Florio

 Baciata dal sole, la seconda tappa della manifestazione “Sulle Orme dei Florio” con le Lancia Fulvia, arriva a Marsala oggi , sabato 23 aprile.

Ben 35 iconici modelli dal ’63 al ’76 delle Lancia Fulvia visiteranno i luoghi che segnano la storia della famiglia Florio, in un iter curato e organizzato dal Lancia Fulvia Club: una Berlina del 1963, una HF 1600, e varie Sport Zagato 1600 e 1300, una delle quali nella rara versione definita 1^ serie 1/2 prodotta solo in 600 pezzi, fino alla più moderna coupè Fulvia 3 del 1976. L’evento internazionale è il primo organizzato dal Lancia Fulvia Club, e vede equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’Olanda.

Dopo una breve sosta al belvedere di Scopello, gli equipaggi sono nella mattinata all’isola di Mozia per una breve passeggiata e la visita del museo Whitaker. A seguire allo stabilimento delle Cantine Florio di Marsala per la visita guidata, seguita da degustazione di vini. A garantirne la sicurezza, le Motostaffette di “Staff moto Palermo” con il suo presidente La Greca Giuseppe.

IL PRIMO RADUNO STORICO INTERNAZIONALE DI LANCIA FULVIA IN SICILIA

Il Presidente del Lancia Club Peppino Stancati e il Presidente del Lancia Fulvia Club, Piero Vanzette, non hanno fatto mancare la propria presenza al nastro di partenza ieri, venerdì 21 aprile. Il primo raduno storico internazionale di Lancia Fulvia in Sicilia ha preso il via dal prestigioso Museo storico dei Motori e dei Meccanismi che fa parte del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo. Entrambi i Presidenti parteciperanno a tutte e quattro le giornate della manifestazione “Sulle Orme dei Florio” con le Lancia Fulvia, insieme con il referente Sicilia del Lancia Fulvia Club, Ivan D’Angelo.

Il raduno del Lancia Fulvia Club è patrocinato da Lancia Club, ente certificatore tramite il Registro Storico Lancia, è inserito nel calendario eventi che celebra i 50 anni del sodalizio, punto di riferimento per gli appassionati del marchio Lancia a livello mondiale.

 

LA PRIMA VISITA GUIDATA E’ ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DEI MOTORI

Assegnati i numeri gara, i partecipanti hanno visitato il Museo storico dei Motori e dei Meccanismi che fa parte del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo. A fare da Cicerone, l’ingegnere Giuseppe Genchi, curatore e responsabile operativo del polo museale, nonché segretario della Commissione Cultura di ASI “Automotoclub Storico Italiano”. Continua  a leggere qui su motoriedintorni...