Arrivano gli insegnanti di ginnastica in oltre 2 mila classi quinte delle scuole elementari siciliane. Ma mancano le palestre. E
A partire dal nuovo anno scolastico è prevista l'introduzione del docente di Educazione motoria anche alla scuola primaria. Si parte dalle classi quinte, l'anno successivo anche con le quarte. In Sicilia sono 2075 le quinte a tempo ridotto e 248 a tempo pieno. Sono previste 212 cattedre che andranno comunque sottratte all'organico di scuola comune.
In ogni classe saranno due le ore settimanali che verranno dedicate all'attività motoria a carico di docenti specializzati: diplomati in Scienze motorie o con altri titoli equivalenti. È stato il boom di bambini in sovrappeso degli ultimi anni che ha indotto il governo a correre ai ripari.
Ma in Sicilia mancano palestre è spazi all'aperto dove svolgere le attività motorie. Nei 960 plessi di scuola primaria attivi nell'Isola soltanto 123, il 13% scarso, sono provvisti di una palestra vera e propria. La stragrande maggioranza ne è sprovvista. La Sicilia è una delle regioni italiane con meno strutture per le attività motorie. A livello nazionale, la media non è altissima, si parla del 34%. Ma sono tassi più che doppi rispetto a quelli siciliani.