Dopo una pausa di alcune settimane, da venerdì sono ripresi gli sbarchi di migranti a Lampedusa. In totale, nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove fino a pochi giorni fa erano presenti solo due migranti, sono state accolte 829 nuove persone, arrivate sull’isola in una dozzina di sbarchi.
L'hotspot di contrada Imbriacola sta scoppiando. Appena 48 ore fa la struttura era praticamente vuota, con sole due persone. "Otto sbarchi in un solo giorno, è evidente che siamo di fronte a una situazione eccezionale - aveva detto ier sera Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa - Voglio ringraziare quanti a Lampedusa si stanno impegnando nelle operazioni di soccorso e di accoglienza sia mare che qui sull'isola, e ritengo che lo stesso debbano fare l'Italia e l'Europa: quando predispongono misure di solidarietà internazionale e di accoglienza umanitaria, si ricordino di guardare a quello che avviene a Sud, nel cuore del Mediterraneo".
Nel frattempo la ong Sea Watch ha fatto sapere di aver effettuato cinque operazioni di soccorso nel giro delle ultime 24 ore, tra cui quello di un’imbarcazione naufragata su cui viaggiavano più di 53 persone, salvandone 34: al momento si teme che le altre persone a bordo siano annegate. Poche ore dopo il naufragio, la nave Sea Watch 3 ha soccorso altri 87 migranti. Attualmente l’equipaggio della nave sta dando assistenza in totale a circa 200 persone.