Egregio direttore,
Ho letto il vostro articolo pubblicato il 7 Aprile 2022 in merito alla partecipazione del comune di Marsala alla Borsa Internazionale del Turismo. Un’occasione di promozione del nostro territorio e di confronto con gli operatori di un settore, quello del turismo, che è stato fortemente penalizzato negli scorsi anni dalla pandemia e che necessita di essere supportato al meglio dalle istituzione a tutti i livelli.
L’articolo da voi pubblicato, mi permette di fare chiarezza su alcuni aspetti che ritengo importanti e che hanno caratterizzato le modalità di partecipazione del comune ad un evento di tale richiamo, nell’ambito di un progetto di lungo respiro che vede protagonista il comparto turistico.
La città di Marsala rappresenta uno dei fiori all’occhiello del territorio siciliano e sarà presentato alla BIT all’interno delle iniziative promosse dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale; un progetto strategico in cui crediamo e che abbiamo voluto portare avanti in un’ottica di sistema con gli altri comuni che ne fanno parte. Tutto ciò nonostante un contezioso ed un cospicuo debito pregresso ereditato dalla precedente amministrazione, che ci ha creato non poche difficoltà, ma che stiamo risolvendo, in collaborazione con i vertici del distretto.
Marsala e le sue bellezze, saranno, così presentate in fiera all’interno di uno spazio denominato “West of Sicily”, che valorizza l’intera Sicilia occidentale con l’intento di rappresentare, nel suo complesso, una Destinazione Turistica interessante ed attraente nei confronti degli investitori internazionali.
Al fine di rafforzare la promozione di Marsala, come meta turistica nell’ambito della Sicilia occidentale e con l’obiettivo di presentare al pubblico le iniziative che l’amministrazione ha messo in campo, la nostra città potrà godere della visibilità di una seconda iniziativa, complementare rispetto alla prima. Infatti sarà illustrato il calendario dei principali eventi culturali, sportivi ed enogastronomici che sono stati programmati dalla prossima primavera fino all’autunno 2022, all’interno di uno progetto promozionale denominato “The best of West Sicily”, in cui avremo l’occasione di raccontare più ampiamente le ragioni che fanno di Marsala una città affascinante e ricca di percorsi, itinerari e iniziative che coinvolgono i visitatori da diversi punti di vista. A conferma di ciò, tra i comuni che partecipano alla stessa iniziativa vi sono San Vito Lo Capo e Favignana che insieme a Marsala presenteranno “Mediterranea”, frutto di una collaborazione in cui metteremo al centro il meglio della dieta e della cultura mediterranea.
Alla BIT sarà anche presentato uno strumento da poco avviato, che verrà sviluppato nel tempo in maniera sempre più ampia, quello del catalogo digitale “Destinazione Marsala”. In esso gli operatori del settore e visitatori presenti in fiera potranno trovare, oltre ad una presentazione del nostro territorio, una serie di esperienze e promozioni proposte da aziende del turismo e dell’accoglienza marsalesi in corrispondenza di alcuni eventi in calendario. Un’occasione per stimolare i viaggiatori a soggiornare a Marsala, come base di una vacanza in Sicilia, anche in periodi di media e bassa stagione.
Dunque, un progetto articolato che si sviluppa nel tempo, con la ferma volontà di sostenere l’economia della nostra città, benché consapevoli degli enormi ostacoli che dovremo ancora affrontare nella fase di ripartenza che stiamo vivendo.
Per tale ragione è determinante che vi sia una piena collaborazione anche con gli organi di stampa, affinché si remi tutti nella stessa direzione e si ottimizzino gli sforzi messi in campo, ora come nel futuro.
La ringrazio dello spazio concessomi e resto a disposizione per un eventuale confronto sulle tematiche che mi competono, a favore di una massima trasparenza e chiarezza nei confronti dei cittadini.
Cordiali saluti
Oreste Alagna