Quantcast
×
 
 
09/04/2022 07:00:00

La musica che gira intorno

Ogni momento dell’esistenza è scandito dal ritmo, fin dal nostro concepimento il primo suono che ascoltiamo è il battito del cuore della mamma, il primo segnale di vita è il battito del nostro cuore e il battito è il suono che ci accompagnerà per tutta l'esistenza.

Nel battito c’è il mistero della vita, dentro ogni battito c’è l’infinito.

Il battito è il suono sacro origine della vita che ci connette alla madre terra, dove il ritmo tribale del tamburo ci riporta alla notte dei tempi e ci spalanca le porte sull’universo.

Ascoltare le pulsazioni del cuore dona serenità, armonia ed equilibrio, il suono primordiale che ci guarisce e ci riporta nel grembo materno, il ritmo cardiaco è la musica del cuore, origine e centro del principio vitale.

La musica è il linguaggio del sentimento universale, suoni e ritmi superano le barriere linguistiche, uniscono e legano le persone di ogni epoca e in qualsiasi parte del mondo.

Ascoltare la musica è un'attività che coinvolge completamente la sfera emozionale: Divertimento, Gioia, Erotismo, Bellezza, Relax, Tristezza, Sogno, Trionfo, Ansia, Paura, Irritazione, Sfida ed Energia, sono le tredici emozioni-chiave mappate in una ricerca fatta da un team dell’Università della California di Berkeley.

Diceva Oscar Wilde: “La musica è l’arte che è più vicina alle lacrime e alla memoria”.
Instauriamo un rapporto così intenso con la musica perchè custodisce i segreti più privati della nostra anima e ogni verso, ogni nota possono avere un significato profondo e intimo.

La musica amplifica le emozioni, seduce i sensi, cattura l’attenzione, il cervello produce dopamina provocando una sensazione di totale benessere e felicità.

Chi non ha mai vissuto un’esperienza emotiva durante l'ascolto di una canzone? Il testo e le note hanno la capacità di provocare emozioni, suscitare immagini, evocare ricordi. Il nostro stato d'animo è un riflesso della musica che ascoltiamo che ci permette di rivivere un momento vissuto ?all'infinito. ?

La musica è sincera e leale, compagna di vita, capace di generare emozioni diverse da persona a persona, diverse da momento a momento.

E ogni momento può avere la giusta colonna sonora alcune volte descritta con tonalità eccitanti, forti, gioiose oppure rilassanti, malinconiche, tristi altre volte invece ci lasciamo andare al ritmo e ci abbandoniamo alla danza.

Qual è il brano o l’autore che preferisci?
È una domanda alla quale non so mai che rispondere... per me la musica è presente, passato e futuro, riempie lo spazio, travalica il tempo, mi trasporta in luoghi lontani, è la vita con annessi e connessi.

Giancarlo Casano

Canzoni consigliate: Bruce Springsteen - One Step Up / Genesis - Throwing It All Away