Quantcast
×
 
 
11/03/2022 10:00:00

 A Partanna e Castelvetrano due eventi per la Giornata Internazionale della Donna

 “Nomi di Donna – Quando le donne si riuniscono succedono grandi cose". E’ questo il titolo dell’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Partanna, in collaborazione con l’Istituto Scolastico ‘D’Aguirre-Alighieri’, per oggi venerdì 11 marzo alle ore 10 alle Scuderie del Castello Grifeo, per celebrare, con l’intento anche di promuovere tra gli studenti un incontro che abbia al centro le donne, protagoniste nella vita e nella professione, la Giornata Internazionale della Donna, che ricorre l’8 marzo.

Diverse le ospiti della manifestazione, in rappresentanza delle istituzioni, delle forze armate e/o impegnate nel sociale, invitate a parlare del loro ruolo nella società toccando varie tematiche. Un modo per raccontare agli alunni come interpretare la Giornata della Donna puntando ad esperienze dirette senza retorica e stereotipi di alcun tipo. Ad aprire i lavori sarà il sindaco, Nicolò Catania, e interverranno l’assessore alla Cultura, Noemi Maggio, la Dirigente Scolastica Francesca Maria Accardo e l’insegnante Francesca Cannizzaro. Si terranno delle letture a cura degli studenti.

                                                                             ****

Ritratti di donna a Castelvetrano - Nella suggestiva cornice del Sistema delle Piazze in Castelvetrano si è svolta l’8 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la manifestazione "Ritratti di Donna", ” Donne di ieri, di oggi, di domani”, organizzata dal Club per l’UNESCO di Castelvetrano Selinunte. Nel Sistema delle Piazze, per l’occasione illuminato di giallo, a simboleggiare il colore della mimosa, è stato dato spazio alle immagini, per celebrare, attraverso i volti, di alcune delle donne che con talento, genio, forza ma anche grazia ed eleganza, determinazione, passione e carisma hanno fatto e stanno facendo la storia nel percorso delle conquiste sociali, economiche, scientifiche e politiche. L’evento è stata anche l’occasione per ricordare l’immane tragedia che sta colpendo il popolo ucraino. In Ucraina, le donne sono in prima fila a difendere il paese. Una drammatica avventura, che riguarda anche volti noti, la miss Anastasiia Lenna, la deputata di opposizione Kira Rudik, la pittrice Zarvanytska.
La manifestazione, patrocinata dal COMUNE di Castelvetrano Selinunte, è stata realizzata grazie all’eccellente lavoro svolto per la parte grafica da Francesco Montalbano e al contributo liberale delle ditte Curaba Unipersonale Srl, Sager Srl, Centro Polidiagnostico Multimedical di Nicola Li Causi & C. Srl, Ottica Catalanotto e Spazio Retrò, ai quali vanno i ringraziamenti del Club per la sensibilità e la generosità dimostrata.