Sono skaters, di ogni età. Bambini, che a volte guidano i papà. Ragazzi che hanno bisogno di uno spazio. Adulti che avevano messo in soffitta la tavola e l’hanno tirata fuori. C’è chi prende lo skate per la prima volta, e chi più esperto guida i più piccoli verso un mondo di trick, salti, e “ondeggiamenti”. Un mondo di libertà, fuori dalla catalessi da tecnologia.
E’ una bella cosa quella messa in piedi dall’associazione Marsala Skate (qui il link alla pagina Facebook) che ogni domenica mattina si raduna al viale di Piazza della Vittoria, a Marsala, attirando decine di ragazzi e famiglie.
“Ci siamo appropriati di questo spazio, perchè a Marsala non ce ne sono degli altri. Ma ogni domenica mattina dobbiamo pulire. Qui al viale la sera non ci sono luci, e c’è gente che fa quello che vuole. Noi la domenica mattina dobbiamo togliere i cocci di bottiglie rotte, e altra sporcizia”, racconta Gaetano Lanza, presidente dell’associazione Marsala Skate.
“Abbiamo chiesto uno spazio al comune e abbiamo avviato una raccolta fondi per uno skate park. Spero che ci concedano a breve questo spazio. La nostra idea è quella di far riscoprire ai ragazzi lo skate, ti fargli respirare aria, e farli socializzare”, aggiunge Lanza. Qualche giorno fa ci siamo occupati di una storia simile che arriva da Trapani, dove alcuni ragazzi sono riusciti, non con poche difficoltà, a realizzare uno skate park.
Qui il link alla raccolta fondi. In basso l’intervista e le immagini.