La spalla è un complesso articolare coinvolto in numerosi movimenti. Per ottenere questa grande mobilità articolare, associata alla forza, le diverse strutture che la compongono devono agire in modo coordinato. In particolare i legamenti hanno il compito di guidare la testa dell’omero e di dare stabilità alla spalla durante i movimenti, mentre il complesso muscolare e tendineo che forma la cuffia dei rotatori rappresenta il “motore” della spalla. Se qualche elemento di questo ingranaggio si indebolisce, si può andare incontro a disturbi e fastidi. Tra questi rientrano le tendiniti, causa frequente di dolore alla spalla.
Le tendiniti sono infiammazioni che riguardano i tendini, strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa, la cui funzione principale è quella di trasmettere la forza esercitata dai muscoli alle strutture alle quali sono connessi in modo da rendere possibile il movimento delle articolazioni. Le tendiniti della spalla in genere interessano i tendini della cuffia dei rotatori o quelli del bicipite e, talvolta, ne precludono la rottura. La reazione infiammatoria stessa è spesso legata a lesioni traumatiche o da usura nel tempo del tendine interessato.
Le tendiniti della cuffia dei rotatori, sono in genere dovute a irritazione e infiammazione derivanti da un danno o da un sovraccarico alla spalla. Già intorno ai 40 anni è facile che inizi un processo di degenerazione o usura a carico dei tendini della spalla, caratterizzato da perdita di elasticità e possibili calcificazioni con comparsa di sintomatologia dolorosa.
Sicuramente giocano un ruolo importante le attività che portano a sovraccaricare le spalle come può accadere nelle persone che per lavoro sollevano pesi in alto o negli atleti impegnati nel tiro del giavellotto o del disco. A volte la causa può essere rappresentata da traumi veri e propri (cadute o strappi), ma è più tipico che il tessuto tendineo si logori lentamente nel tempo per poi magari rompersi in seguito a un trauma o, viceversa, che un trauma ingrandisca una lacerazione che prima era più o meno ben compensata.
Il sintomo principale delle tendiniti è il dolore alla spalla irradiato al braccio. La spalla risulta dolente soprattutto nel momento in cui si esegue uno sforzo o comunque nel corso dei movimenti. Spesso il dolore è presente o addirittura prevalente nelle ore notturne sia nella parte laterale della spalla sia lungo il braccio. Di rado può esserci gonfiore e sensazione di calore. Con il passare del tempo, se non si interviene in alcun modo, c’è il rischio che il tendine interessato si danneggia ancora di più fino a rompersi con una progressiva perdita di funzione della spalla.
Un dolore alla spalla, quindi, che persiste nel tempo non va mai sottovalutato. Per capirne l’origine è fondamentale un’attenta visita specialistica. L’analisi dei sintomi e alcuni test funzionali eseguiti dall’ortopedico possono aiutare a capire l’eventuale coinvolgimento dei tendini della cuffia dei rotatori, a cui potranno seguire indagini più approfondite e interventi mirati, di tipo farmacologico e/o chirurgico.
A tal fine, presso il Poliambulatorio Morana Salus di Marsala, è possibile prenotare una visita col Dott. Giovanni Madonia Ortopedico per il 28 febbraio.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Poliambulatorio Morana Salus ai seguenti recapiti 0923 196 6144 - 320 115 2852 o visitare il sito www.moranasalus.it.