Quantcast
×
 
 
20/02/2022 06:00:00

A Trapani il primo Terminal Skatepark realizzato da un gruppo di giovani skaters

 L’amore per lo skateboard, quella piccola tavola di legno su quattro ruote, che oggi è una disciplina olimpica e che per tanti ragazzi nel mondo è uno stile di vita, una passione, ma anche un modo per esprimersi, ed essere liberi, ha fatto sì che un gruppo di giovani trapanesi realizzassero il primo Terminal Skatepark.

Si trova in piazzale Giovanni Paolo II, un’area di proprietà del Comune che era totalmente abbandonata e che dalla primavera del 2021 i ragazzi di “Trapani Skateboarding” - questa la loro pagina su facebook -, Trapani Skate è invece la pagina Instagram, dopo tanto duro lavoro e una raccolta fondi privata e anche online su gofundme, sono riusciti a riqualificare l'area, pulendo le aiuole della zona, togliendo l’immondizia che viene abbandondata e realizzando la struttura in legno che permette loro di allenarsi e di divertirsi con lo skate.

Tra i giovani skaters trapanesi, uno dei promotori dell’iniziativa è Ulisse Infranca di venti anni che intervendo  su "Frizzi e Lazzi" di RMC101 ha spiegato come è nata questa loro iniziativa: “Il nostro è un sogno che diventa realtà. Finalmente anche Trapani ha il suo primo Skatepark pubblico. La nostra idea nasce dal fatto che non abbiamo mai avuto un luogo di aggregazione giovanile, dove incontrarci e praticare il nostro sport, e dopo le numerose richieste al Comune, abbiamo deciso di adoperarci da soli, realizzandolo. Abbiamo iniziato pulendo quest’area e poi piano piano montando le strutture".

Ulisse, che cosa serve e quali obiettivi vi ponete?

"Stiamo cercando di valorizzare il più possibile quello che abbiamo creato, vorremmo continuare a fare la raccolta fondi per migliorare ciò che abbiamo fatto e così in futuro potere organizzare eventi sportivi e musicali. Noi chiediamo al Comune di aiutarci, di mettere l’illuminazione per rendere la zona ancora più vivibile, visto che si trova in mezzo al degrado in questo momento".

Questo il post che Trapani Skateboarding ha pubblicato quando sono terminati i lavori: "Benvenuti al Terminal Skatepark
Ecco le immagini del park finito, frutto di duro lavoro. Grazie alla piccola raccolta monetaria che abbiamo lanciato diversi mesi fa (online su: gofoundme e di persona) siamo riusciti a completare il terminal #skatepark. Punto di ritrovo per tutti gli skater nei paraggi di trapani. Ringraziamo tutti coloro che ci stanno supportando. Continuate a donare al link in bio gofoundme
Il ricavato verrà utilizzato per rendere lo skatepark sempre migliore!".