Ormai fanno parte della nostra vita e, con l’impatto della variante Omicron, le mascherine sono tornate a essere fondamentali per proteggerci dal virus. Tanto che con il decreto delle festività l’uso dei dispositivi Ffp2 è diventato obbligatorio su tutti i mezzi pubblici, oltre che per entrare in cinema, teatri e stadi. È necessario poi indossarle anche sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, come treni o aerei.
Insomma sono diventate il nostro accessorio inseparabile e irrinunciabile. Per questo motivo è importante fare attenzione a non ritrovarsi con una mascherina Ffp2 contraffatta.
Indossare una mascherina non a norma può esporre noi e chi ci circonda a un contagio facile. Ecco come riconoscere se il prodotto è a norma oppure no.
Come chiarito anche dell’Istituto Superiore di Sanità, “le mascherine certificate devono riportare sulla confezione o sul prodotto il marchio "CE" accompagnato da un codice di quattro numeri che identifica l'organismo che ha certificato la conformità del prodotto alla norma europea”
Le mascherine FFP2 sono dei veri e proprio Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) che devono rispettare quanto stabilito nel regolamento UE 425/2016. La norma stabilisce che le maschere filtranti come le FFP2 e FFP3 sono DPI appartenenti alla categoria III di rischio: questo significa che per essere messe in commercio, i produttori devono prima passare il vaglio di un organismo notificato specializzato nella certificazione dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. L’organismo notificato certificherà l’aderenza del prodotto ai requisiti della norma tecnica EN 149:2001 ed il produttore, potendo così dimostrare la conformità del prodotto, può apporre il marchio CE.
Nel nostro territorio la nota azienda marsalese Puleo Healthcare continua ad oggi senza sosta la produzione di mascherine FFP2 certificate, focalizzando la sua attenzione anche sulla scelta di tessuti di altissima qualità addirittura a 5 strati. Tutti i respiratori filtranti Puleo Healthcare, imbustati singolarmente, sono prodotti secondo standard qualitativi e tecnologici di alto livello. Soddisfano, infatti, i requisiti della Normativa Europea EN149: 2001+A1:2009 e sono prodotti in un impianto certificato secondo la ISO 9001:2015-4, per garantire un prodotto finale certificato e affidabile.
Ricordiamo che oltre sul loro sito internet e tramite i vari canali di distribuzione, le mascherine Puleo sono reperibili anche presso l’Ospedale di Marsala mediante distributori automatici H24 e presso l’aeroporto di Birgi. Per ulteriori informazioni e acquisti online di tali dispositivi è possibile consultare il loro sito internet www.puleohealthcare.com.