Quantcast
×
 
 
16/02/2022 16:10:00

Alcamo. Caro bollette, Surdi: "Governo ascolti i sindaci". Nuove isole ecologiche

 “Su caro bollette e decreto Sostegni aspettiamo una risposta dal Governo nazionale”. E' quanto dichiara il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi intervenendo sul caro bollette e sul terzo Decreto Sostegni recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”.


Aggiunge Surdi che “ i comuni sono i soggetti attuatori del PNRR, non è possibile che il Governo Nazionale non ascolti le richieste avanzate dai Sindaci per calmierare i rincari delle bollette. Soprattutto per i comuni virtuosi con i conti in ordine come il nostro e che, fino all’anno scorso, godevano di una riduzione dell’accantonamento al Fondo Crediti di dubbia esigibilità, sarebbe davvero grave non poter avere alcuna opportunità per le proprie casse da parte del Governo nazionale. Le richieste dei territori non possono restare disattese”.


Nuove isole ecologiche
Intanto arrivano nuove isole ecologiche in città che offriranno ai cittadini alcamesi una possibilità in più per fare la raccolta differenziata.

Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alle Politiche e Servizi Ambientali, Alberto Donato: “a partire da oggi saranno collocate sul suolo pubblico, a Piazza della Repubblica e a Piazza Falcone e Borsellino due isole ecologiche di ultima generazione che offriranno ai cittadini una possibilità di conferimento in più rispetto al calendario programmato della raccolta differenziata, infatti - continuano il Sindaco e l’Assessore l’obiettivo è quello di consentire a tutti di smaltire le rispettive frazioni differenziabili in qualsiasi momento, senza necessariamente attendere le giornate di raccolta stabilite”.

Per accedere alle isole ecologiche, che sono video sorvegliate e con alimentazione autonoma, è sufficiente la tessera sanitaria; le isole hanno sei finestre di conferimento che si aprono sfiorando il sensore di apertura, le finestre sono rispettivamente due per il vetro (chiaro e scuro), due per la plastica, una per i metalli, una per la carta.
In sintesi, attraverso le isole ecologiche che sono mobili, a seconda delle esigenze che potranno presentarsi, i cittadini potranno sperimentare un sistema alternativo per differenziare i rifiuti che avrà il vantaggio di essere sempre disponibile oltre ad essere propedeutico a rilevare quantitativamente i rifiuti differenziati prodotti che consentiranno di avere sconti in bolletta.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...