Ricettazione, furto, violazione dell'obbligo di dimora e porto abusivo di armi, sono i reati contestati dai carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo nel corso di una operazione di controllo straordinario del territorio eseguita nel quartiere di Mazara 2 e a Salemi. I militari hanno denunciato sette persone mentre altre due sono state segnalate alla locale Autorità Amministrativa.
In particolare, a seguito di una perquisizione domiciliare un 33enne di origine straniera, ma da tempo residente nel quartiere di Mazara 2, già gravato da diversi precedenti per reati contro il patrimonio, è stato trovato in possesso di vari farmaci ad uso veterinario di cui tempo fa era stato segnalato il furto presso il rifugio sanitario comunale. Per tale motivo, è stato denunciato quale presunto responsabile del reato di ricettazione mentre i farmaci, riconosciuti dal responsabile sono stati restituiti all’avente diritto.
Nello stesso quartiere, due mazaresi di 39 e 51 anni, già noti alle forze dell'ordine per i numerosi precedenti, sono stati denunciati quali presunti autori di un tentativo di furto presso un’abitazione privata della zona.
E infine un 45enne pregiudicato di Mazara 2 è stato denunciato per essersi recato in un altro comune senza autorizzazione e dunque in violazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora cui è attualmente sottoposto.
A Salemi, invece, sono tre le persone di 21, 26 e 55 anni, denunciate per l’ipotesi di reato di porto ingiustificato di armi e/o oggetti atti ad offendere a seguito del rinvenimento di un coltello a serramanico nella disponibilità di ciascuno.
Nello stesso contesto operativo due persone, entrambe con precedenti, sono state segnalate alla Prefettura di Trapani per il possesso di modiche quantità di marijuana.