Il mal di testa è indubbiamente una delle patologie più diffuse tra la popolazione. Improvviso o continuo, esteso o localizzato, non esiste una tipologia univoca del disturbo, ma tante differenti manifestazioni. Un disturbo oggi così diffuso che spesso se ne sottovaluta l’importanza e la pericolosità che, in realtà, può dietro di esso celarsi.
Cercheremo di sintetizzare di seguito alcuni campanelli d’allarme che rientrano nella casistica suddetta e che possono essere collegate a patologie più gravi di cui il mal di testa, in realtà, non rappresenta che un sintomo:
- se il mal di testa non si presenta come al solito, cambia ad esempio l’intensità e la sopportabilità del disturbo tale da farci pensare che stiamo vivendo il peggior mal di testa della nostra vita
- quando nonostante l’assunzione di analgesici il disturbo persiste
- se il dolore è talmente intenso e continuo da rendere invalidante lo svolgimento delle normali attività quotidiane
- se oltre al mal di testa compaiono altri disturbi come quelli alla vista, capogiri o la comparsa di febbre
- se il dolore insorge a seguito di un trauma alla testa e non passa
- se il dolore compare durante la fase di riposo
In tutti questi casi è bene rivolgersi ad un neurologo, perché dietro alla comune emicrania potrebbero celarsi patologie molto gravi.
A tal fine, presso il Poliambulatorio Morana Salus di Marsala, è possibile prenotare una visita neurologica col Dott. Giovanni Cuccia per il giorno 19 febbraio.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Poliambulatorio Morana Salus ai seguenti recapiti 0923 19 66 135 - 320 115 28 52 o visitare il sito www.moranasalus.it.