E’ stata rinominata “Piazza del vile abbandono”. Si trova a Marsala, nel pieno centro storico della città.
E’ la piazzetta che si apre in via Giovanni Bovio. Ci troviamo nel centro storico della città, tra alle spalle della villa del Rosario, tra la via XIX Luglio e via Frisella.
Da tempo c’è un cartello emblematico, affisso da chi abita in zona, e non gli è andata bene la condizione in cui è stata lasciata la piazza. Che prende appunto il nome di “Piazza del vile abbandono”, e sotto la dicitura “dal 2009”.
In effetti la piazzetta è stata rifatta in quegli anni. Un nuovo basolato, una fontanella, degli alberi. Un intervento di riqualificazione di una zona praticamente nascosta e sconosciuta della città. Ma nonostante il lavoro di restyling, da quel momento la piazza è stata abbandonata. Non venne neanche inaugurata. E quel cartello, se non proprio ufficialmente inserito nella toponomastica, certifica ciò che è la situazione da anni. Le basole, nuove, in molti punti si sono rotte già poco tempo dopo la posa. Scritte, muri imbrattati, vetri rotti e incuria. Ma anche una fontana che non ha mai funzionato, e in più è stata danneggiata. Vili gesti di ordinario vandalismo per Piazza del vile abbandono.