Il marsalese Roberto Giacalone, Vice Presidente del Circolo Velico Marsala, conquista il podio della classe Ilca 6 Master alla seconda tappa del Campionato regionale ILCA 4, 6, 7 andato in scena lo scorso fine settimana a Trapani.
Con il suggestivo scenario creato dal profilo del Castello della Colombaia, del faro e dell’isola di Levanzo, si sono susseguite due giornate di regate mai scontate e piuttosto impegnative a causa delle diverse variabili da gestire.
Sia sabato che domenica, i regatanti hanno dovuto fare i conti con una forte corrente di traverso rispetto alla direzione de vento. Nella giornata di sabato si è alzato un vento da maestrale abbastanza teso con circa 14 nodi fissi e una bella onda. Ieri invece un vento più leggero, di circa 8-10 nodi, con una direzione leggermente più a ponente.
Cinque le gare portate a termine sulle sei previste: tre nella giornata di sabato e due ieri.
Al termine della prima giornata, dopo tre regate, Giacalone stazionava a metà classifica, al 10° posto su 20 imbarcazioni partecipanti, ma nella seconda giornata ha recuperato grinta e velocità rimanendo sempre fra i primi e chiudendo infine la gara con un 5° posto nella classifica generale e il primo posto nella categoria Master.
“Sono felice del risultato ottenuto – commenta a caldo Roberto Giacalone – In entrambe le giornate, abbiamo vissuto oscillazioni del vento importanti che andavano anticipate e considerate. Sono state regate abbastanza movimentate”
Alla cerimonia di premiazione della tappa trapanese del Campionato regionale, hanno preso parte Nicola Di Vita, Presidente della Lega Navale di Trapani, Liviana Bianco, Presidente della associazione sportiva Gulliver di Favignana, co-organizzatrice dell'evento, ed il consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela Ignazio Florio Pipitone nella veste di ufficiale di regata.
Insieme a Giacalone, hanno regatato a Trapani, nella classe Ilca 4, i giovani velisti del Circolo Velico Marsala Angelo Ciaramidaro (16° nella classifica generale), Manfredi Maggio (17° posto), Filippo Duci (36°) e, nella classe Ilca 6, Alessia Musillami che ha chiuso la gara al 29° posto.
Anche per loro una gara sempre intensa: “Sono ragazzi che affrontano il mare con entusiasmo – ha commentato il loro istruttore Claudio Spanò – Hanno risposto bene alle condizioni di vento che si sono presentate, soprattutto nella prima giornata, quando, ad esempio, Ciaramidaro e Maggio hanno chiuso rispettivamente in 12a e 13a posizione. Stanno arricchendo il loro bagaglio di esperienze e stanno crescendo. In questo momento, per noi è questa la cosa più importante”.