Quantcast
×
 
 
07/02/2022 22:20:00

Gli abbracci che ci mancano e di cui abbiamo bisogno

 L'abbraccio. È innanzitutto l’azione confidenziale più comune tra persone che si afferrano, cingono prendono con le braccia un proprio simile e non solo, per lo più per manifestare amore o affetto, ma anche per trattenerlo o contenerlo.

È legato varie cerimonie o usanze nelle quali indica fraternità, omaggio, fedeltà, rispetto, un esempio: i religiosi che assistono a una messa solenne usano ancora scambiarselo a vicenda, e in alcune facoltà universitarie di alcuni Paesi persiste la tradizione dell’atto tra il preside e il neolaureato -è il cosiddetto abbraccio accademico-. È da qualche giorno terminata la kermesse sanremese, si sorvola sulle canzoni, perché tecnicamente non si hanno gli strumenti per commentarle, ovviamente sui testi si è in possesso della capacità di giudizio, ma ci si astiene per non entrare nell'agone delle futili polemiche. Ma un gesto è stato protagonista dell'edizione, l'abbraccio appunto.

Virtuale è stato quello tra Amadeus e il pubblico finalmente presente all'Ariston. Esilarante quello proposto da Fiorello e messo in pratica dal conduttore e il direttore di RAI accompagnato da mascherine sulle quali erano stampate delle labbra. Non lo è stato, ma commovente la carezza e il bacio sulla guancia che Drussila Foer ha dato a Michele Bravi dopo che il cantante si era dichiarato contento per la sua presenza perché meritocratica. Notevole tra i vincitori e i due mostri sacri della canzone saliti sul podio Elisa e G.Morandi. Toccante quello cercato dall'uomo fragile Grignani che il teatro gli ha tributato. Tenero quello tra Blanco e la mamma, da "Brividi".

Metaforicamente accade anche in politica, quasi mortale è stato recentemente quello dei grillini con la Lega, complice scelte errate rispetto a ciò che si era promesso. Terminato quello tra Di Maio e Conte dopo l'elezioni al Quirinale. A Capo Lilibeo a breve verificheremo se ci sarà tra il sindaco e tutti i partiti e liste che lo hanno condotto a quartiere spagnolo, in una verifica di maggioranza da lui richiesta, con qualche assessore probabilmente non avverrà. Certamente in questi due anni pandemici è il comportamento che più ci è mancato, s'intravede la luce, riappropriamoci dandogli il corretto peso dell'abbraccio.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...