Avrebbe potuto essere il match del rilancio ed invece è diventata una amara sconfitta per la Dolce Onorio Marsala, contro la Parmonval, questa 3° giornata di ritorno del Campionato Regionale di Eccellenza girone A. Uno 0-1 scaturito da una rete di Carioto al 34’ del secondo tempo che trova un bel diagonale che trafigge l'ottimo estremo difensore biancoazzurro Furnari.
L'incontro, a dire il vero, avrebbe meritato un epilogo di parità vista la sterilità dei due attacchi, forse più spaventati dalle conseguenze di un risultato negativo che dalla necessità di un epilogo positivo. Al fischio d’inizio del Sig. Giambacurta di Enna, il Marsala di D'Angelo si presenta in livrea rossa per consentire alla Parmonval di Aprile di poter usare la maglia bianca portata al Mancuso di Paceco. Dalle prime fasi di gioco si comprenderà che le due formazioni daranno più peso alla fase difensiva piuttosto che a quella offensiva a discapito dello spettacolo non riuscendo a produrre azioni pericolose degne di nota, escludendo una occasione per parte che però non ha svegliato i pochi spettatori presenti sugli spalti.
Il secondo tempo, invece, inizierà con ben altro piglio da parte delle due contendenti e, soprattutto la Parmonval grazie alle trame a centrocampo di Rappa e Serio riuscirà ad avvicinarsi con più veemenza verso la porta lilibetana producendo un paio di occasioni più pericolose. I ragazzi di D'Angelo, però, non hanno alcuna intenzione di fare la parte delle vittime sacrificali e con lanci lunghi verso gli esterni Spizzo e Ajoub producono anch’essi quel paio di occasioni che avvalorano il giudizio che la parità sarebbe stato il risultato più corretto.
Ma, il gioco del calcio, a volte, tinge di giallo i suoi eventi e da una veloce ripartenza della Parmonval, con Serio al 34 del secondo tempo, Carioto dal limite dell'area marsalese, lascia partire un diagonale micidiale che non lascia scampo al portiere lilibetano Furnari. Il Marsala proverà a farsi sotto ed a tempo quasi scaduto, Rosella scodellerà una palla al centro dell'area palermitana verso Ajoub quando un difensore, per non far girare l’aitante attaccante, toccherà platealmente il pallone con una mano, ma l’arbitro incredibilmente farà segno di proseguire.Poi il nervosismo, come al solito fa da padrone e parte l'espulsione per l'ottimo Leto anche perché, ormai, il manuale di questo gioco prevede che gli avversari capitombolano a terra gridando come se vittime di tentato omicidio per un leggero soffio d’aria, ovviamente ingannando l'arbitro che spezzetterà inevitabilmente il gioco per falli inesistenti. Adesso, punto perso e pedalare.
Dolce Onorio Marsala: Furnari, Pellegrino (80’ Arini), Leto, Drame, Figuccia, Ferraro, Spizzo, Foglia, Mosovich, Rosella, Ajoub. All. S. D’Angelo.
Parmonval: Tarantino F., Valenti (70’ Famà),Cincotta, Tarantino I., Caronia B. (60' Gatto), Mansueto (75’ Caronia D.), Serio, Morello, Carioto (87’ Bragion), Rappa, Fontana (60’ Calandra). All. M. Aprile.
Reti : 78’ Caronia (P)
Ammoniti: 20’ Valenti (P), 52’ Ferraro (M), 92’ Gatto (P)
Espulsi: 85’ Leto (M)
Arbitro: Giambacurta di Enna.
Assistenti: Conti di Enna e Biunda di Trapani.
Oreste Giuseppe Ottoveggio