A che punto sono i lavori al lungomare di Marsala? Se lo chiedono in tanti. Il cantiere, di fronte al monumento ai Mille, è stato aperto a Novembre. Ha tagliato in due il lungomare, creando non pochi problemi di traffico, di recente alleggeriti con la creazione di una gincana per chi viene dal porto e va verso il centro, dopo le proteste di tanti cittadini.
Il fatto è che, dopo l'inizio dei lavori, come spesso accade, il cantiere sembra molto rallentato. Il Comune aveva promesso che tutto sarebbe durato tre mesi, e quindi a metà Febbraio i lavori dovrebbero essere finiti, ma c'è molto scetticismo.
Il cantiere si estende per circa centro metri e comprende sia la sede stradale che i marciapiedi che confluiscono all'incrocio con via Scipione l'Africano (circa 50 metri per lato).
Ricordiamo che i lavori servono a dare un nuovo look in quell'area, che per il Comune diventa il centro di accoglienza turistica della città.
L'importo dei lavori è di 340mila euro, assegnati dal Ministero dell'Interno. Metteranno palme e aiuole, piante e cestini portarifiuti, nuovi pali con illuminazione a led. In più, sui marciapiedi verranno anche realizzati dei percorsi con sistema “Loges”, riconoscibili dai non vedenti (sono gli stessi per i quali a Trapani ci sono lavori in corso in Via Fardella con grandi polemiche) mentre la carreggiata verrà pavimentata a spina di pesce in entrambe le due corsie di marcia.
Ancora, verranno collocate delle panchine che, nel progetto si legge così, "rievocheranno le onde del mare", si posizioneranno vasi di grandi dimensioni contenenti differenti specie arboree e si doterà l'area di una rastrelliera per biciclette.
Da alcuni giorni, però sembra che non si muova foglia.
Secondo fonti del Comune, i lavori sono fermi perchè mancano dei pezzi in acciaio corten (l'acciaio resistente alla corrosione che si utilizza molto nei lavori di arredo urbano) il cui approviggionamento subisce dei ritardi un po' dappertutto (oltre ad esserci un aumento dei prezzi ...). E le forniture dovrebbero arrivare in queste ore, sbloccando così il cantiere, che dovrebbe poi procedere spedito.
"Sono molto attento a quello che accade in quel cantiere - conferma a Tp24 l'assessore ai lavori pubblici Arturo Galfano - ed in effetti l'acciaio corten, fornito tra l'altro da un'azienda marsalese, ha avuto dei ritardi. I termini scadono comunque il 15 o il 20 di questo mese, e secondo la ditta siamo nei tempi".
Il progettista è Maxime Angileri, che, curiosità, ritroviamo anche nell'elenco dei consulenti Covid dell'Asp Trapani (collaboratore ingegnere Covid, per il 2021, con un compenso di 56 mila euro). Lo diciamo perchè era uno di quei nomi "noti" che ci sono sfuggiti nella nostra inchiesta a puntate (qui la quinta parte, quella, appunto dedicata ai consulenti) e che c'è stato segnalato da alcuni lettori.